La missione del progetto è di connettere temi fondamentali come Arte, Scienza, Natura e Società in una visione generale e condivisa con lo scopo di migliorare l'Urban Quality of Life attraverso il potenziamento del consenso sociale, un'ampia trasversalità dei flussi turistici e di costruire un nuovo concetto di "cultura condivisa" in grado di orientare l'offerta sulla base di una domanda variegata di cultura, servizi e tempo libero adeguata ai diversi bisogni della società (dalla famiglia, all'adolescente, all'anziano, al neofita, all'esperto...) con il vantaggio di unire interessi diversi (culturali, sociali e di profitto). I metodi e gli strumenti sono l'approccio multidisciplinare di un gruppo di lavoro per la gestione del sistema museo-ambiente in gradi di potenziare i servizi e razionalizzare energie e risorse, integrato da processi innovativi quali un sistema qualitativo ed efficace del trasferimento dell'informazione improntato sulla disciplina delle Digital Humanities e un utilizzo incisivo del web sociale (web 2.0) per politiche di marketing culturale mirate a individuare pubblici nuovi, mappare gli utenti, monitorare la domanda e le reazioni a progetti realizzati o da lanciare, potenziare il consenso, la visibilità e l'allargamento sociale e creare affiliazione per politiche di fundraising e partecipazione volontaria. Attraverso questa analisi il progetto si propone di identificare un modello di sistema museo-ambiente per i parchi storici urbani (linee-guida) da valorizzare come "campus della città" per la cittadinanza (Arte-Scienza-Natura-Sport-Tempo Libero) e per favorire un'ampia trasversalità di flussi turistici. Il progetto è stato presentato all'International Council of Museums sezione Italia per il tema ICOM Milano 2016 "Musei e Paesaggi Culturali" (primo appuntamento Siena 6 luglio 2014)

Un modello per un Sistema Museale Ambientale il Parco del Valentino a Torino / Pesando, ANNALISA BARBARA - In: Le politiche pubbliche per il turismo. Ricerca e pianificazioneSTAMPA. - Roma : Carocci editore, 2016. - ISBN 978-88-430-8532-3. - pp. 76-88

Un modello per un Sistema Museale Ambientale il Parco del Valentino a Torino

Annalisa, Barbara Pesando
2016

Abstract

La missione del progetto è di connettere temi fondamentali come Arte, Scienza, Natura e Società in una visione generale e condivisa con lo scopo di migliorare l'Urban Quality of Life attraverso il potenziamento del consenso sociale, un'ampia trasversalità dei flussi turistici e di costruire un nuovo concetto di "cultura condivisa" in grado di orientare l'offerta sulla base di una domanda variegata di cultura, servizi e tempo libero adeguata ai diversi bisogni della società (dalla famiglia, all'adolescente, all'anziano, al neofita, all'esperto...) con il vantaggio di unire interessi diversi (culturali, sociali e di profitto). I metodi e gli strumenti sono l'approccio multidisciplinare di un gruppo di lavoro per la gestione del sistema museo-ambiente in gradi di potenziare i servizi e razionalizzare energie e risorse, integrato da processi innovativi quali un sistema qualitativo ed efficace del trasferimento dell'informazione improntato sulla disciplina delle Digital Humanities e un utilizzo incisivo del web sociale (web 2.0) per politiche di marketing culturale mirate a individuare pubblici nuovi, mappare gli utenti, monitorare la domanda e le reazioni a progetti realizzati o da lanciare, potenziare il consenso, la visibilità e l'allargamento sociale e creare affiliazione per politiche di fundraising e partecipazione volontaria. Attraverso questa analisi il progetto si propone di identificare un modello di sistema museo-ambiente per i parchi storici urbani (linee-guida) da valorizzare come "campus della città" per la cittadinanza (Arte-Scienza-Natura-Sport-Tempo Libero) e per favorire un'ampia trasversalità di flussi turistici. Il progetto è stato presentato all'International Council of Museums sezione Italia per il tema ICOM Milano 2016 "Musei e Paesaggi Culturali" (primo appuntamento Siena 6 luglio 2014)
2016
978-88-430-8532-3
Le politiche pubbliche per il turismo. Ricerca e pianificazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2667114
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo