Questo lavoro di ricerca ha come obiettivo fornire una chiave di lettura a carattere metodologico (teorico, storico, tecnico ) da utilizzare come griglia di base e struttura di verifica per interventi di recupero o di manutenzione del patrimonio architettonico moderno. In questo campo molto spesso ci si trova a ad operar in ambiti tecnologici non più praticati e per i quali è necessario ricostruire riferimenti culturali e tecnici talvolta smarriti. Lo studio proposto vuole essere un contributo alla recente attenzione da parte del mondo della ricerca alla ricomposizione, anche per singoli addendi " di una "cultura del costruito moderno " all'interno di un più ampio inquadramento metodologico.

Capire, non tradire il moderno. Riflessioni sul recupero dell'architettura anni Trenta / Garda, EMILIA MARIA. - (1999).

Capire, non tradire il moderno. Riflessioni sul recupero dell'architettura anni Trenta

GARDA, EMILIA MARIA
1999

Abstract

Questo lavoro di ricerca ha come obiettivo fornire una chiave di lettura a carattere metodologico (teorico, storico, tecnico ) da utilizzare come griglia di base e struttura di verifica per interventi di recupero o di manutenzione del patrimonio architettonico moderno. In questo campo molto spesso ci si trova a ad operar in ambiti tecnologici non più praticati e per i quali è necessario ricostruire riferimenti culturali e tecnici talvolta smarriti. Lo studio proposto vuole essere un contributo alla recente attenzione da parte del mondo della ricerca alla ricomposizione, anche per singoli addendi " di una "cultura del costruito moderno " all'interno di un più ampio inquadramento metodologico.
1999
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2657303
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo