Le grandi trasformazioni urbane vivono d’improvvisi strappi, assonnate stasi e faticose progressioni: tra confini fisicamente incerti e giuridicamente complessi, con attori e soggetti di variegata estrazione e mutevole affidabilità, l’unica credibile alternativa a un approccio top-down – che ha troppe volte mostrato i suoi limiti – è un progetto inteso come modalità di condivisione di saperi, competenze e poteri, che non sia esercizio normativo ma morfologico.

Infrastrutture per cambiare una città. Formare alla dimensione urbana / Crotti, Massimo; Deregibus, Carlo - In: La freccia del tempo. Ricerche e progetti di architettura delle infrastrutture / Cassandra Cozza e Ilaria Valente (a cura di). - STAMPA. - Milano : Pearson, 2014. - ISBN 9788861599932. - pp. 85-88

Infrastrutture per cambiare una città. Formare alla dimensione urbana

Crotti, Massimo;Deregibus, Carlo
2014

Abstract

Le grandi trasformazioni urbane vivono d’improvvisi strappi, assonnate stasi e faticose progressioni: tra confini fisicamente incerti e giuridicamente complessi, con attori e soggetti di variegata estrazione e mutevole affidabilità, l’unica credibile alternativa a un approccio top-down – che ha troppe volte mostrato i suoi limiti – è un progetto inteso come modalità di condivisione di saperi, competenze e poteri, che non sia esercizio normativo ma morfologico.
2014
9788861599932
La freccia del tempo. Ricerche e progetti di architettura delle infrastrutture
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
C - 2014 - crotti_deregibus - La freccia del tempo - infrastrutture per cambiare una città.pdf

accesso riservato

Descrizione: estratto pubblicazione fornito da editore
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.42 MB
Formato Adobe PDF
5.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2656445