Parlare di sostenibilità ambientale con riferimento all’edilizia significa ridurre il più possibile gli impatti negativi sull’ambiente naturale di quella che rappresenta una delle principali attività umane ad iniziare dalle problematiche generali, come il fenomeno sempre più preoccupante del consumo di suolo per arrivare a quelle più particolari come garantire il benessere fisiologico degli abitanti sia a livello di agglomerato urbano che all’interno degli spazi confinati. Sempre più importanti, nei prossimi anni, diverranno gli interventi di rigenerazione urbana e la capacità di incidere sul patrimonio edilizio esistente per ridurre l’eccesso di consumi energetici. Altrettanto importante è disporre di strumenti di controllo sulla qualità degli interventi per non disperdere risorse economiche sempre più limitate. ITACA1 , in seguito all'esperienza già maturata nell'ambito dei protocolli di certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici e presa coscienza delle sfide emergenti che le aree urbane si trovano oggi ad affrontare (consumo di suolo, cambiamenti climatici), ha sentito l’esigenza di ampliare la scala di valutazione, predisponendo un protocollo relativo alla scala urbana, con l’obiettivo di definire strumenti per innalzare la qualità degli interventi e di garantire l’applicazione di strategie di riduzione dell’impatto ambientale sia nel progetto e nella costruzione di aree urbane, sia nell’attività di valutazione di piani/programmi di rigenerazione urbana (valutazione ex ante) e di verifica dell’efficacia degli stessi (monitoraggio ex post). Il Protocollo ITACA a Scala Urbana è dunque un sistema di analisi multicriteria con una struttura modulare che comprende tutti quei parametri, materiali ed immateriali, necessari a caratterizzare e a valutare la sostenibilità degli interventi a scala della città o delle sue parti significative, attraverso un approccio olistico: partendo da un set di criteri, il Protocollo fornisce un punteggio di prestazione finale, indicativo del livello di sostenibilità dell’intervento a scala urbana.
IL PROTOCOLLO ITACA PER LA SOSTENIBILITÁ DEGLI INTERVENTI A SCALA URBANA / Gandolfi, C.; Montalbini, R.; Capitaio, C.; Appendino, Federica; Bazzan, E.. - ELETTRONICO. - Qualità dell'ambiente urbano, X Rapporto:53/14(2014), pp. 516-519.
IL PROTOCOLLO ITACA PER LA SOSTENIBILITÁ DEGLI INTERVENTI A SCALA URBANA
APPENDINO, FEDERICA;
2014
Abstract
Parlare di sostenibilità ambientale con riferimento all’edilizia significa ridurre il più possibile gli impatti negativi sull’ambiente naturale di quella che rappresenta una delle principali attività umane ad iniziare dalle problematiche generali, come il fenomeno sempre più preoccupante del consumo di suolo per arrivare a quelle più particolari come garantire il benessere fisiologico degli abitanti sia a livello di agglomerato urbano che all’interno degli spazi confinati. Sempre più importanti, nei prossimi anni, diverranno gli interventi di rigenerazione urbana e la capacità di incidere sul patrimonio edilizio esistente per ridurre l’eccesso di consumi energetici. Altrettanto importante è disporre di strumenti di controllo sulla qualità degli interventi per non disperdere risorse economiche sempre più limitate. ITACA1 , in seguito all'esperienza già maturata nell'ambito dei protocolli di certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici e presa coscienza delle sfide emergenti che le aree urbane si trovano oggi ad affrontare (consumo di suolo, cambiamenti climatici), ha sentito l’esigenza di ampliare la scala di valutazione, predisponendo un protocollo relativo alla scala urbana, con l’obiettivo di definire strumenti per innalzare la qualità degli interventi e di garantire l’applicazione di strategie di riduzione dell’impatto ambientale sia nel progetto e nella costruzione di aree urbane, sia nell’attività di valutazione di piani/programmi di rigenerazione urbana (valutazione ex ante) e di verifica dell’efficacia degli stessi (monitoraggio ex post). Il Protocollo ITACA a Scala Urbana è dunque un sistema di analisi multicriteria con una struttura modulare che comprende tutti quei parametri, materiali ed immateriali, necessari a caratterizzare e a valutare la sostenibilità degli interventi a scala della città o delle sue parti significative, attraverso un approccio olistico: partendo da un set di criteri, il Protocollo fornisce un punteggio di prestazione finale, indicativo del livello di sostenibilità dell’intervento a scala urbana.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2645140
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo