La presentazione di una serie di progetti riguardanti il recupero della cascina e castello di Parpaglia a Candiolo, nel Parco di Stupinigi, diventa occasione per formulare osservazioni di metodo e prescrittive, ma anche ragionamenti operativi multidisciplinari. Learning from Heritage mostra come, attraverso una riflessione progettuale che coinvolge una pluralità di soggetti, sia possibile configurare una rigenerazione che si incardina sull’alto valore delle preesistenze, da restituire alla collettività.The presentation of a series of projects about the restoration of the farmhouse and the castle of Parpaglia at Candiolo, at Parco di Stupinigi, is an opportunity to make methodical and prescribing remarks, but also multidisciplinary operational thinking. Learning from Heritage shows how, through a planning consideration, which involves a plurality of subjects, it is possible to establish a renewal that is based on the high value of pre-existent things that must be given back to collectivity.
Learning from Heritage progetti per il castello e la cascina di Parpaglia / Gron, Silvia; Naretto, Monica; Primavera, Alessio. - STAMPA. - (2016).
Learning from Heritage progetti per il castello e la cascina di Parpaglia
GRON, Silvia;NARETTO, MONICA;PRIMAVERA, ALESSIO
2016
Abstract
La presentazione di una serie di progetti riguardanti il recupero della cascina e castello di Parpaglia a Candiolo, nel Parco di Stupinigi, diventa occasione per formulare osservazioni di metodo e prescrittive, ma anche ragionamenti operativi multidisciplinari. Learning from Heritage mostra come, attraverso una riflessione progettuale che coinvolge una pluralità di soggetti, sia possibile configurare una rigenerazione che si incardina sull’alto valore delle preesistenze, da restituire alla collettività.The presentation of a series of projects about the restoration of the farmhouse and the castle of Parpaglia at Candiolo, at Parco di Stupinigi, is an opportunity to make methodical and prescribing remarks, but also multidisciplinary operational thinking. Learning from Heritage shows how, through a planning consideration, which involves a plurality of subjects, it is possible to establish a renewal that is based on the high value of pre-existent things that must be given back to collectivity.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
16-05-09_Parpaglia_STAMPA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
33.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
33.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
copertina_Learning fron Heritage.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2643109
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo