Il “divide et impera” è un potente paradigma di problem-solving, in cui un problema complesso viene scomposto in problemi indipendenti e di ugual natura, sino a raggiungere dimensioni tali da poter applicare soluzioni elementari. Queste vengono infine ricombinate, risolvendo il problema di partenza. Nella maggior parte dei problemi affrontati col paradigma “divide et impera”, la ricorsione permette un vero e proprio salto di qualità nell’approccio al problem-solving da parte dello studente: in tale prospettiva, non basta più la comprensione della ricorsione matematica e la capacità di esprimere in forma di programma in C una formula ricorsiva, è necessario dotarsi di una vera e propria metodologia strutturata per l’esplorazione di uno spazio all’interno del quale si trovano le soluzioni al problema.
Ricorsione e problem-solving: strategie algoritmiche in linguaggio C / Cabodi, Gianpiero; Camurati, Paolo Enrico; Pasini, Paolo; Patti, Denis; Vendraminetto, Danilo. - STAMPA. - (2015), pp. 1-205.
Ricorsione e problem-solving: strategie algoritmiche in linguaggio C
CABODI, Gianpiero;CAMURATI, Paolo Enrico;PASINI, PAOLO;PATTI, DENIS;VENDRAMINETTO, DANILO
2015
Abstract
Il “divide et impera” è un potente paradigma di problem-solving, in cui un problema complesso viene scomposto in problemi indipendenti e di ugual natura, sino a raggiungere dimensioni tali da poter applicare soluzioni elementari. Queste vengono infine ricombinate, risolvendo il problema di partenza. Nella maggior parte dei problemi affrontati col paradigma “divide et impera”, la ricorsione permette un vero e proprio salto di qualità nell’approccio al problem-solving da parte dello studente: in tale prospettiva, non basta più la comprensione della ricorsione matematica e la capacità di esprimere in forma di programma in C una formula ricorsiva, è necessario dotarsi di una vera e propria metodologia strutturata per l’esplorazione di uno spazio all’interno del quale si trovano le soluzioni al problema.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2633815
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo