Il volume si configura come un viaggio nell'architettura del Movimento Moderno in Piemonte a partire dalle architetture pubbliche dei capoluoghi di provincia e si compone di alcuni saggi e di un ricco atlante fotografico d'immagini sia d'archivio sia attuali. L'indagine riguarda studi storici e approfondimenti tecnologici con analisi relative all'uso dei materiali, al rapporto fra architettura ed Arti decorative e al difficile equilibrio fra le spinte verso l'industrializzazione e la persistenza di processi di tipo artigianale. L'obiettivo è quello di riscoprire una stagione di pensiero - gli anni trenta in Italia - molto ricca sotto il profilo della sperimentazione, non solo in architettura ma anche nei suoi esiti sociali, e che spesso, tuttavia, è stata oggetto di rimozione ideologica per aver coinciso con uno dei periodi più oscuri della nostra storia d'Italia.
Riscoprire il Moderno. Viaggio nelle province del Piemonte / Bardelli, Pier Giovanni; Filippi, Elena; Garda, Emilia Maria; Picco, Giovanni. - STAMPA. - 1:(2015), pp. 1-131.
Riscoprire il Moderno. Viaggio nelle province del Piemonte
BARDELLI, Pier Giovanni;FILIPPI, Elena;GARDA, Emilia Maria;PICCO, Giovanni
2015
Abstract
Il volume si configura come un viaggio nell'architettura del Movimento Moderno in Piemonte a partire dalle architetture pubbliche dei capoluoghi di provincia e si compone di alcuni saggi e di un ricco atlante fotografico d'immagini sia d'archivio sia attuali. L'indagine riguarda studi storici e approfondimenti tecnologici con analisi relative all'uso dei materiali, al rapporto fra architettura ed Arti decorative e al difficile equilibrio fra le spinte verso l'industrializzazione e la persistenza di processi di tipo artigianale. L'obiettivo è quello di riscoprire una stagione di pensiero - gli anni trenta in Italia - molto ricca sotto il profilo della sperimentazione, non solo in architettura ma anche nei suoi esiti sociali, e che spesso, tuttavia, è stata oggetto di rimozione ideologica per aver coinciso con uno dei periodi più oscuri della nostra storia d'Italia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2628350
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo