Il volume miscellaneo, ripartito in quattro sezioni, offre uno spaccato – si spera non banale, ma certo amichevolmente memore – dell’amplissima produzione scientica di Giulio Ieni, in una sorta di prima guida alla consultazione della ricca documentazione che, con spontanea e accorta disponibilità, il fratello ha legato alla Biblioteca Civica di Alessandria. I curatori, parte del comitato scientico dello stesso Fondo Giulio Ieni, si sono fatti (forse indegni, ma spronati dall’affetto) latori della sua eredità culturale, con il prezioso appoggio di una folta schiera di amici, che ha voluto, con alcuni brevi contributi, onorare la sua memoria, tracciando un prolo vivo e umanissimo di un ricercatore di eccezionale competenza e di riconosciuta autorevolezza, anche sul piano internazionale. Venti testimonianze di lavoro comune si affiancano così alla riedizione di alcuni suoi testi,non sempre di facile reperimento, ma citatissimi, e una ridotta serie di “saggi d’occasione”, di piccoli xenia, che vanno a fare da corollario alla ricostruzione della sua estrema varietà di interessi, testimoniata dal regesto completo degli scritti, vero palinsesto per l’interpretazione della sua biblioteca e del suo archivio, degni, nella loro completezza e versatilità, di un vero “gentiluomo delle scienze e delle arti”.
Giulio Ieni (1943-2003). Il senso dell'architettura e la maestria della parola / Devoti, Chiara; Perin, Antonella; Solarino, Carla; Spantigati, Carla Enrica. - STAMPA. - Giulio Ieni (1943-2003). Il senso dell'architettura e la maestria della parola:(2015), pp. 1-398.
Giulio Ieni (1943-2003). Il senso dell'architettura e la maestria della parola
DEVOTI, CHIARA;PERIN, Antonella;
2015
Abstract
Il volume miscellaneo, ripartito in quattro sezioni, offre uno spaccato – si spera non banale, ma certo amichevolmente memore – dell’amplissima produzione scientica di Giulio Ieni, in una sorta di prima guida alla consultazione della ricca documentazione che, con spontanea e accorta disponibilità, il fratello ha legato alla Biblioteca Civica di Alessandria. I curatori, parte del comitato scientico dello stesso Fondo Giulio Ieni, si sono fatti (forse indegni, ma spronati dall’affetto) latori della sua eredità culturale, con il prezioso appoggio di una folta schiera di amici, che ha voluto, con alcuni brevi contributi, onorare la sua memoria, tracciando un prolo vivo e umanissimo di un ricercatore di eccezionale competenza e di riconosciuta autorevolezza, anche sul piano internazionale. Venti testimonianze di lavoro comune si affiancano così alla riedizione di alcuni suoi testi,non sempre di facile reperimento, ma citatissimi, e una ridotta serie di “saggi d’occasione”, di piccoli xenia, che vanno a fare da corollario alla ricostruzione della sua estrema varietà di interessi, testimoniata dal regesto completo degli scritti, vero palinsesto per l’interpretazione della sua biblioteca e del suo archivio, degni, nella loro completezza e versatilità, di un vero “gentiluomo delle scienze e delle arti”.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2627730
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo