Il saggio fa il punto su oltre venticinque anni di studi compiuti dalla scuola di specializzazione in "Beni Architettonici e del Paesaggio", già in "Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali" del Politecnico di Torino. In questa lunga attività ininterrotta, l'area alpina - grazie anche a specifiche ricerche oggetto di convenzione - occupa uno spazio di tutto rilievo, costituendo campo privilegiato per la messa a punto di strumenti analitici puntuali e sistemici. Secondo le prerogative della cosiddetta "scuola di Torino" di approccio al territorio, in tutte le esperienze le componenti sistemiche e strutturali, della struttura storica del territorio stesso sono state ampiamente analizzate, disarticolate e poi riassemblate per giungere alla comprensione delle tracce territoriali - evidenti come latenti - ancora riconoscibili. Con casi studio specifici rivisti e commentati criticamente in una prospettiva di prosieguo delle indagini e di avanzamento metodologico.
Studiare i contesti alpini per un programma di valorizzazione: l'esperienza della scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio / Guardamagna, Laura Antonietta; Devoti, Chiara - In: Studi e ricerche per il sistema territoriale alpino occidentale / Devoti C., Naretto M., Volpiano M. (a cura di). - STAMPA. - Gubbio (Perugia) : ANCSA - Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, 2015. - ISBN 978-88-941080-0-2. - pp. 420-438
Studiare i contesti alpini per un programma di valorizzazione: l'esperienza della scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio
GUARDAMAGNA, Laura Antonietta;DEVOTI, CHIARA
2015
Abstract
Il saggio fa il punto su oltre venticinque anni di studi compiuti dalla scuola di specializzazione in "Beni Architettonici e del Paesaggio", già in "Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali" del Politecnico di Torino. In questa lunga attività ininterrotta, l'area alpina - grazie anche a specifiche ricerche oggetto di convenzione - occupa uno spazio di tutto rilievo, costituendo campo privilegiato per la messa a punto di strumenti analitici puntuali e sistemici. Secondo le prerogative della cosiddetta "scuola di Torino" di approccio al territorio, in tutte le esperienze le componenti sistemiche e strutturali, della struttura storica del territorio stesso sono state ampiamente analizzate, disarticolate e poi riassemblate per giungere alla comprensione delle tracce territoriali - evidenti come latenti - ancora riconoscibili. Con casi studio specifici rivisti e commentati criticamente in una prospettiva di prosieguo delle indagini e di avanzamento metodologico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2627290
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo