Il volume, pubblicato nel 2015, trae origine dalla giornata di studi e dalla mostra “Architettura e realismo” organizzate alla Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano, tra marzo e luglio 2013, come momento conclusivo del convegno “Architettura e realismo. Torino, Napoli, Milano”. Gli interventi sono stati rielaborati e ampliati dai rispettivi autori per la pubblicazione di questo volume, nel quale sono stati inclusi altri scritti in approfondimento del tema. Questa sezione milanese è intenzionalmente ripartita da alcune costanti strutturali di impegno morale e civile, di contenuto critico, di coerenza intellettuale che hanno trovato “espressione totale” nella esemplare attività didattica e di ricerca condotta da alcuni docenti (e dai loro allievi) alla Facoltà di Architettura di Milano dagli anni Sessanta e, successivamente, dagli anni Novanta, a seguito di una voluta secessione alla Facoltà di Architettura Civile della Bovisa. La pubblicazione, in particolare, propone una riflessione sul progetto, costruita sul coinvolgimento dei docenti delle scuole di architettura per promuovere un confronto anche generazionale su esperienze di didattica e di ricerca progettuale, in un rapporto di scambio anche con i destinatari e la realtà esterna. Un tema di particolare approfondimento riguarda il cosiddetto “realismo della crisi”, chiamando in causa la responsabilità delle generazioni più giovani su temi quali l’emergenza sociale e abitativa, l’inclusione e la nuova accoglienza, la ridestinazione produttiva del patrimonio immobiliare in dismissione (privato o demaniale), misurando su questi terreni di impegnato contenutismo la pertinenza e le potenzialità di una ricerca propriamente compositiva, dagli aspetti funzionali e di assetto urbano, alle scelte tipologiche e costruttive, fino alla definizione figurativa ed espressiva del progetto e alla specifica formalità dell’architettura. Riflette queste intenzioni l’iniziativa della mostra “Il realismo nella didattica del progetto: Torino Napoli Milano. L’esperienza dei docenti di una nuova generazione”, raccolta nel volume, che ha coinvolto in un appassionato confronto di esperienze e posizioni culturali un grande quantità di ricercatori, docenti a contratto e assistenti volontari di numerose scuole di architettura di tutta Italia.

Per una architettura realista / Canella, Gentucca; Manganaro, Elvio. - STAMPA. - (2015), pp. 1-393.

Per una architettura realista

CANELLA, GENTUCCA;
2015

Abstract

Il volume, pubblicato nel 2015, trae origine dalla giornata di studi e dalla mostra “Architettura e realismo” organizzate alla Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano, tra marzo e luglio 2013, come momento conclusivo del convegno “Architettura e realismo. Torino, Napoli, Milano”. Gli interventi sono stati rielaborati e ampliati dai rispettivi autori per la pubblicazione di questo volume, nel quale sono stati inclusi altri scritti in approfondimento del tema. Questa sezione milanese è intenzionalmente ripartita da alcune costanti strutturali di impegno morale e civile, di contenuto critico, di coerenza intellettuale che hanno trovato “espressione totale” nella esemplare attività didattica e di ricerca condotta da alcuni docenti (e dai loro allievi) alla Facoltà di Architettura di Milano dagli anni Sessanta e, successivamente, dagli anni Novanta, a seguito di una voluta secessione alla Facoltà di Architettura Civile della Bovisa. La pubblicazione, in particolare, propone una riflessione sul progetto, costruita sul coinvolgimento dei docenti delle scuole di architettura per promuovere un confronto anche generazionale su esperienze di didattica e di ricerca progettuale, in un rapporto di scambio anche con i destinatari e la realtà esterna. Un tema di particolare approfondimento riguarda il cosiddetto “realismo della crisi”, chiamando in causa la responsabilità delle generazioni più giovani su temi quali l’emergenza sociale e abitativa, l’inclusione e la nuova accoglienza, la ridestinazione produttiva del patrimonio immobiliare in dismissione (privato o demaniale), misurando su questi terreni di impegnato contenutismo la pertinenza e le potenzialità di una ricerca propriamente compositiva, dagli aspetti funzionali e di assetto urbano, alle scelte tipologiche e costruttive, fino alla definizione figurativa ed espressiva del progetto e alla specifica formalità dell’architettura. Riflette queste intenzioni l’iniziativa della mostra “Il realismo nella didattica del progetto: Torino Napoli Milano. L’esperienza dei docenti di una nuova generazione”, raccolta nel volume, che ha coinvolto in un appassionato confronto di esperienze e posizioni culturali un grande quantità di ricercatori, docenti a contratto e assistenti volontari di numerose scuole di architettura di tutta Italia.
2015
9788891609274
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per una architettura realista, 2015_(Curatela +contributi).pdf

non disponibili

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 13.94 MB
Formato Adobe PDF
13.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2627014