Il volume costituisce il catalogo della mostra organizzata per celebrare i 150 anni di apertura dell'Ospedale Mauriziano Umberto I. In un contenuto numero di pannelli di grande densità documentaria, rivisti e integrati per la pubblicazione, questa analizza le vicende che portarono all’abbandono della prima sede “presso la Porta Doranea” (nel tratto terminale verso piazza della Repubblica dell’attuale via Milano), nell’isolato Santa Croce, con la relativa alienazione e la realizzazione della Galleria Umberto I, per giungere a spostare l’ampio nosocomio lungo il viale di Stupinigi (attuale corso Turati) in uno spazio più salubre, di ampie dimensioni e con una scelta urbanistica dal forte impatto sul disegno urbano generale non solo dell’area. Attingendo ai ricchissimi fondi dell’Archivio Storico dell’Ordine Mauriziano, tuttavia, ricompone anche le scelte architettoniche per l’espansione, con l’esteso progetto di Chevalley degli anni Trenta e poi le ampie ricostruzioni postbelliche, conseguenti al disastroso bombardamento del 1943. Progetti, ricostruzioni, aggiornamento tecnologico e attenzione alla realizzazione di spazi sempre più complessi sono così testimoniati anche dal fondo fotografico del medesimo archivio, per la prima volta oggetto di sistematico riordino. Mostra e catalogo nascono, infatti, nel contesto di un consolidato rapporto di collaborazione scientifica tra il DIST del Politecnico di Torino e la Fondazione Ordine Mauriziano, che ha dato origine ad altri lavori, e che si rinsalda, ora in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Mauriziana.
Documenti e immagini dell’Ospedale Mauriziano di Torino a 440 anni dalla fondazione (1575) e a 130 dall’inaugurazione della nuova sede (1885) / Devoti, Chiara; Scalon, Cristina; con la collaborazione di Cristina, Erika. - STAMPA. - (2015), pp. 1-80.
Documenti e immagini dell’Ospedale Mauriziano di Torino a 440 anni dalla fondazione (1575) e a 130 dall’inaugurazione della nuova sede (1885)
DEVOTI, CHIARA;
2015
Abstract
Il volume costituisce il catalogo della mostra organizzata per celebrare i 150 anni di apertura dell'Ospedale Mauriziano Umberto I. In un contenuto numero di pannelli di grande densità documentaria, rivisti e integrati per la pubblicazione, questa analizza le vicende che portarono all’abbandono della prima sede “presso la Porta Doranea” (nel tratto terminale verso piazza della Repubblica dell’attuale via Milano), nell’isolato Santa Croce, con la relativa alienazione e la realizzazione della Galleria Umberto I, per giungere a spostare l’ampio nosocomio lungo il viale di Stupinigi (attuale corso Turati) in uno spazio più salubre, di ampie dimensioni e con una scelta urbanistica dal forte impatto sul disegno urbano generale non solo dell’area. Attingendo ai ricchissimi fondi dell’Archivio Storico dell’Ordine Mauriziano, tuttavia, ricompone anche le scelte architettoniche per l’espansione, con l’esteso progetto di Chevalley degli anni Trenta e poi le ampie ricostruzioni postbelliche, conseguenti al disastroso bombardamento del 1943. Progetti, ricostruzioni, aggiornamento tecnologico e attenzione alla realizzazione di spazi sempre più complessi sono così testimoniati anche dal fondo fotografico del medesimo archivio, per la prima volta oggetto di sistematico riordino. Mostra e catalogo nascono, infatti, nel contesto di un consolidato rapporto di collaborazione scientifica tra il DIST del Politecnico di Torino e la Fondazione Ordine Mauriziano, che ha dato origine ad altri lavori, e che si rinsalda, ora in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Mauriziana.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2622242
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo