La Regione Piemonte ha promosso un manuale per la progettazione di politiche e interventi sulla sicurezza integrata. Un manuale, specificamente rivolto agli Enti locali e ai soggetti del territorio, che si propone di affrontare in modo organico gli aspetti più rilevanti della sicurezza. Uno strumento di informazione e consultazione, sintetico e accessibile, che ha l’obiettivo di fornire un supporto conoscitivo e metodologico finalizzato al rafforzamento delle capacità dei soggetti pubblici e privati nel progettare e attuare interventi locali sulla sicurezza. Il manuale è organizzato in 10 dispense, suddivise in due sezioni. La prima, di carattere generale, inquadra il tema della sicurezza integrata. La seconda sezione affronta temi specifici: il ruolo della Polizia locale, l'uso della videosorveglianza, la promozione di partnership con il sistema della vigilanza privata, la gestione dei conflitti e gli interventi di mediazione, le politiche di integrazione e quelle di governo delle trasformazioni urbanistiche e territoriali. La decima dispensa di questo manuale ha per titolo “Trasformazioni urbane e sicurezza nelle città. Il percorso “a norma” per progettare spazi pubblici più sicuri” e illustra le relazioni tra l’urbanistica e la prevenzione del crimine, trattando in sintesi le teorie e le applicazioni più diffuse del tema della prevenzione ambientale del crimine, noto anche come CPTED (Crime Prevention Through Environmental Design).
Trasformazioni urbane e sicurezza nelle città. Il percorso 'a norma' per progettare spazi pubblici più sicuri / Chiodi, SARAH ISABELLA; Ferraris, Valeria - In: Manuale per la progettazione di politiche e interventi sulla sicurezza integrata. Dieci temi per saperne di più / Stefano Bellezza. - ELETTRONICO. - Torino : Centro Stampa Regione Piemonte, 2014.
Trasformazioni urbane e sicurezza nelle città. Il percorso 'a norma' per progettare spazi pubblici più sicuri
CHIODI, SARAH ISABELLA;
2014
Abstract
La Regione Piemonte ha promosso un manuale per la progettazione di politiche e interventi sulla sicurezza integrata. Un manuale, specificamente rivolto agli Enti locali e ai soggetti del territorio, che si propone di affrontare in modo organico gli aspetti più rilevanti della sicurezza. Uno strumento di informazione e consultazione, sintetico e accessibile, che ha l’obiettivo di fornire un supporto conoscitivo e metodologico finalizzato al rafforzamento delle capacità dei soggetti pubblici e privati nel progettare e attuare interventi locali sulla sicurezza. Il manuale è organizzato in 10 dispense, suddivise in due sezioni. La prima, di carattere generale, inquadra il tema della sicurezza integrata. La seconda sezione affronta temi specifici: il ruolo della Polizia locale, l'uso della videosorveglianza, la promozione di partnership con il sistema della vigilanza privata, la gestione dei conflitti e gli interventi di mediazione, le politiche di integrazione e quelle di governo delle trasformazioni urbanistiche e territoriali. La decima dispensa di questo manuale ha per titolo “Trasformazioni urbane e sicurezza nelle città. Il percorso “a norma” per progettare spazi pubblici più sicuri” e illustra le relazioni tra l’urbanistica e la prevenzione del crimine, trattando in sintesi le teorie e le applicazioni più diffuse del tema della prevenzione ambientale del crimine, noto anche come CPTED (Crime Prevention Through Environmental Design).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2619570
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo