Arte pubblica, pratiche spaziali, qualità urbana sono termini coerenti nelle sperimentazioni di rigenerazione urbana, nella prospettiva di valorizzazione e di accrescimento del territorial brand, di recupero delle memorie e di ricostruzione dell’identità del luogo. Si affronta il tema della qualità dello spazio inclusivo in termini di nuove qualità gli spazi pubblici aperti, in particolare delle periferie urbane, coniugando culture storiche e nuove tecnologie sostenibili. Emerge, nei casi studio presentati, la centralità dell’operare con meccanismi di progettazione partecipata in coerenza alle nuove potenzialità tecnologiche, attraverso strumenti di comunicazionw reali/virtuali, verso una smart city creativa e inclusiva.
Rigenerazione dello spazio pubblico. Paesaggio della città creativa e intelligente / Maspoli, Rossella - In: SCULTURA PAESAGGIO ARCHITETTURA 1 / Guido Lodigiani e Barbara Mignone. - STAMPA. - Milano, 2014. - ISBN 8836628125. - pp. 47-52
Rigenerazione dello spazio pubblico. Paesaggio della città creativa e intelligente
MASPOLI, Rossella
2014
Abstract
Arte pubblica, pratiche spaziali, qualità urbana sono termini coerenti nelle sperimentazioni di rigenerazione urbana, nella prospettiva di valorizzazione e di accrescimento del territorial brand, di recupero delle memorie e di ricostruzione dell’identità del luogo. Si affronta il tema della qualità dello spazio inclusivo in termini di nuove qualità gli spazi pubblici aperti, in particolare delle periferie urbane, coniugando culture storiche e nuove tecnologie sostenibili. Emerge, nei casi studio presentati, la centralità dell’operare con meccanismi di progettazione partecipata in coerenza alle nuove potenzialità tecnologiche, attraverso strumenti di comunicazionw reali/virtuali, verso una smart city creativa e inclusiva.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2617648
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo