Istanbul, strategically located between East and West, has a particular charm attractive. The testimonies of the past, the planimetric shape, the urban structure, the environmental features and landscapes, emphasize its uniqueness and characterize it. Despite the passage of time, years, centuries, millennia, the salient features and the perception of the city remain unchanged, despite the unstoppable rush toward globalization. Its charm has attracted the young Le Corbusier in his pursuit of the Essential of Architecture. We can say that he has inherited the legacy of the "paysagists" which, at various times, have traveled to Europe, drawing, pointing, playing with various techniques, the monuments of Classical greek and roman. What makes the trip of Le Corbusier different from that of his contemporaries belong to Ecole in the tradition of the "Grand Tour", is the fact that, in his "Carnets", notes, sketches, tracings, the measures taken are not ends in themselves, not part of the culture of the trip, they cease to be "diary" to become a project. Surely, in his Voyage d'Orient, Istanbul is the place where the french Architect has been more emotionally involved, attracted by its composite structure that condenses in itself all the cities of the world. The best way to travel is to totally immerse yourself in the atmosphere of the place, becoming a resident among the residents, and that is how Le Corbusier lived the city, referring to known architectures, but also secluded places, landscapes foreign tourist itineraries. In Babel, in which insinuates itself and disappears, you establish a strong relationship between the guest and the place which results in the systematic preparation, day-to-day, notes, sketches, drawings and watercolors , which nicely sum up the atmosphere and specific color values of the area. His work, especially for the method of study and analysis related to the built environment, should be watched carefully, since it represents an example of a critical-creative route, relying on past knowledge may suggest new and unexpected solutions of project. Istanbul, ubicata strategicamente tra Oriente e Occidente, possiede un particolare fascino attrattivo. Le testimonianze del passato, la conformazione planimetrica, la struttura urbanistica, le peculiarità ambientali e paesaggistiche, ne sottolineano l’unicità e la caratterizzano. Nonostante il passare del tempo, anni, secoli, millenni, i tratti salienti e la percezione della città restano immutati, malgrado la corsa inarrestabile verso la globalizzazione. Il suo fascino ha attratto anche il giovane Le Corbusier nella sua ricerca dell’Essenziale in Architettura. Possiamo dire che egli ha raccolto l’eredità dei “paesaggisti” che, nelle varie epoche, hanno viaggiato in Europa, disegnando, rilevando, riproducendo con varie tecniche, i monumenti del Classicismo greco e romano. Ciò che fa diverso il viaggio di Le Corbusier da quello dei contemporanei dell’Ecole della tradizione del “Gran Tour”, è il fatto che, nei suoi “carnets”, le note, gli schizzi, i tracciati, le misure prese, non sono fini a se stessi, non fanno parte della cultura del viaggio, essi cessano di essere “diario” per diventare progetto. Sicuramente, nel suo Voyage d’Orient, Istanbul è il luogo dove l’Architetto francese è stato emotivamente più coinvolto, attratto dalla sua struttura composita che condensa in sè tutte le città del mondo. Il modo migliore di viaggiare è quello di immergersi totalmente nell’atmosfera del luogo, diventando un residente tra i residenti, ed è così che Le Corbusier ha vissuto la città, riferendoci di architetture note, ma anche di luoghi appartati, paesaggi estranei agli itinerari turistici. Nella Babele, in cui si insinua e scompare, si stabilisce un forte rapporto tra l’ospite e il luogo che si traduce nella stesura sistematica, giorno per giorno, di appunti, schizzi, disegni ed acquarelli, i quali ben riassumono l’atmosfera e i particolari valori cromatici dell’area. La sua opera, soprattutto per il metodo di studio e di analisi relativo all’ambiente costruito, dovrebbe essere guardata con attenzione, poiché rappresenta un esempio di percorso ragionato- creativo che, basandosi sulla conoscenza del passato, può suggerire nuove ed inaspettate soluzioni progettuali.

Istanbul vista da Le Corbusier: analisi di una metodologia di rappresentazione / Blotto, Laura - In: Ambiente Territorio Paesaggio / Robotti C., Robotti A.. - STAMPA. - Lecce : Edizioni Grifo, 2014. - ISBN 9788898175888. - pp. 17-29

Istanbul vista da Le Corbusier: analisi di una metodologia di rappresentazione

BLOTTO, Laura
2014

Abstract

Istanbul, strategically located between East and West, has a particular charm attractive. The testimonies of the past, the planimetric shape, the urban structure, the environmental features and landscapes, emphasize its uniqueness and characterize it. Despite the passage of time, years, centuries, millennia, the salient features and the perception of the city remain unchanged, despite the unstoppable rush toward globalization. Its charm has attracted the young Le Corbusier in his pursuit of the Essential of Architecture. We can say that he has inherited the legacy of the "paysagists" which, at various times, have traveled to Europe, drawing, pointing, playing with various techniques, the monuments of Classical greek and roman. What makes the trip of Le Corbusier different from that of his contemporaries belong to Ecole in the tradition of the "Grand Tour", is the fact that, in his "Carnets", notes, sketches, tracings, the measures taken are not ends in themselves, not part of the culture of the trip, they cease to be "diary" to become a project. Surely, in his Voyage d'Orient, Istanbul is the place where the french Architect has been more emotionally involved, attracted by its composite structure that condenses in itself all the cities of the world. The best way to travel is to totally immerse yourself in the atmosphere of the place, becoming a resident among the residents, and that is how Le Corbusier lived the city, referring to known architectures, but also secluded places, landscapes foreign tourist itineraries. In Babel, in which insinuates itself and disappears, you establish a strong relationship between the guest and the place which results in the systematic preparation, day-to-day, notes, sketches, drawings and watercolors , which nicely sum up the atmosphere and specific color values of the area. His work, especially for the method of study and analysis related to the built environment, should be watched carefully, since it represents an example of a critical-creative route, relying on past knowledge may suggest new and unexpected solutions of project. Istanbul, ubicata strategicamente tra Oriente e Occidente, possiede un particolare fascino attrattivo. Le testimonianze del passato, la conformazione planimetrica, la struttura urbanistica, le peculiarità ambientali e paesaggistiche, ne sottolineano l’unicità e la caratterizzano. Nonostante il passare del tempo, anni, secoli, millenni, i tratti salienti e la percezione della città restano immutati, malgrado la corsa inarrestabile verso la globalizzazione. Il suo fascino ha attratto anche il giovane Le Corbusier nella sua ricerca dell’Essenziale in Architettura. Possiamo dire che egli ha raccolto l’eredità dei “paesaggisti” che, nelle varie epoche, hanno viaggiato in Europa, disegnando, rilevando, riproducendo con varie tecniche, i monumenti del Classicismo greco e romano. Ciò che fa diverso il viaggio di Le Corbusier da quello dei contemporanei dell’Ecole della tradizione del “Gran Tour”, è il fatto che, nei suoi “carnets”, le note, gli schizzi, i tracciati, le misure prese, non sono fini a se stessi, non fanno parte della cultura del viaggio, essi cessano di essere “diario” per diventare progetto. Sicuramente, nel suo Voyage d’Orient, Istanbul è il luogo dove l’Architetto francese è stato emotivamente più coinvolto, attratto dalla sua struttura composita che condensa in sè tutte le città del mondo. Il modo migliore di viaggiare è quello di immergersi totalmente nell’atmosfera del luogo, diventando un residente tra i residenti, ed è così che Le Corbusier ha vissuto la città, riferendoci di architetture note, ma anche di luoghi appartati, paesaggi estranei agli itinerari turistici. Nella Babele, in cui si insinua e scompare, si stabilisce un forte rapporto tra l’ospite e il luogo che si traduce nella stesura sistematica, giorno per giorno, di appunti, schizzi, disegni ed acquarelli, i quali ben riassumono l’atmosfera e i particolari valori cromatici dell’area. La sua opera, soprattutto per il metodo di studio e di analisi relativo all’ambiente costruito, dovrebbe essere guardata con attenzione, poiché rappresenta un esempio di percorso ragionato- creativo che, basandosi sulla conoscenza del passato, può suggerire nuove ed inaspettate soluzioni progettuali.
2014
9788898175888
Ambiente Territorio Paesaggio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2606164
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo