Il distretto commerciale di Cuneo comprende quindici comuni, con un’estensione territoriale di 625 kmq, una popolazione di circa 130.000 abitanti e una superficie di vendita totale di circa 156.000 mq (fonte: Regione Piemonte, Osservatorio del Commercio Regione Piemonte rilevazione 2009 su dati 2008). Il distretto commerciale cuneese denominato La Porta delle Alpi - che ricalca il confine dell’area di programmazione commerciale di Cuneo – è stato istituito per “aumentare la produttività del sistema Città e riposizionare la proposta del commercio urbano” attraverso l’adozione di strategie e tecniche di marketing, l’utilizzo di strumenti di analisi e di programmazione, basati sul principio del partenariato pubblico-privato, e l’organizzazione di un gruppo di attori capaci promuovere azioni integrate di sviluppo.

Il distretto Cuneo: quadro strutturale dell’offerta e dinamiche in atto / Brunetta, Grazia; Caldarice, Ombretta; Elena Delle, Grottaglie - In: Classificazione e interpretazione di sistemi territoriali d’offerta commerciale in Piemonte. Un approfondimento nei territori dei distretti commerciali / Grazia Brunetta. - ELETTRONICO. - Torino : Politecnico di Torino, 2011. - ISBN 9788882020378. - pp. 89-101

Il distretto Cuneo: quadro strutturale dell’offerta e dinamiche in atto

BRUNETTA, GRAZIA;CALDARICE, OMBRETTA;
2011

Abstract

Il distretto commerciale di Cuneo comprende quindici comuni, con un’estensione territoriale di 625 kmq, una popolazione di circa 130.000 abitanti e una superficie di vendita totale di circa 156.000 mq (fonte: Regione Piemonte, Osservatorio del Commercio Regione Piemonte rilevazione 2009 su dati 2008). Il distretto commerciale cuneese denominato La Porta delle Alpi - che ricalca il confine dell’area di programmazione commerciale di Cuneo – è stato istituito per “aumentare la produttività del sistema Città e riposizionare la proposta del commercio urbano” attraverso l’adozione di strategie e tecniche di marketing, l’utilizzo di strumenti di analisi e di programmazione, basati sul principio del partenariato pubblico-privato, e l’organizzazione di un gruppo di attori capaci promuovere azioni integrate di sviluppo.
2011
9788882020378
Classificazione e interpretazione di sistemi territoriali d’offerta commerciale in Piemonte. Un approfondimento nei territori dei distretti commerciali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Distretti commercio_capitolo 7_cuneo.pdf

non disponibili

Descrizione: Capitolo
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 699.25 kB
Formato Adobe PDF
699.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2598375