Lo sviluppo dell’Information and Communications Technology (ICT) viene comunemente associato all’uso di nuovi strumenti interattivi ed alle conseguenti possibilità d’azione da essi offerte. Ovviamente vero, questo aspetto non costituisce in realtà se non l’effetto più visibile di quella che viene definita da alcuni come la terza Rivoluzione industriale, o almeno parte di essa, se per tale riteniamo il fenomeno di accelerazione dello sviluppo tecnologico che si è avuto a partire dalla rinascita economica vissuta dopo la seconda guerra mondiale. L’adozione delle tecnologie dell’informazione, diffusasi a livello globale attorno alla fine degli anni ’80, ha certamente trovato tra i suoi protagonisti grandi nomi dell’industria, soprattutto americana e giapponese, che hanno impresso una forte accelerazione a tale diffusione, con la progettazione e produzione di strumenti sempre più vicini alle possibilità d’uso delle persone; con l’avvento del digitale scrivere, disegnare, costruire, analizzare, descrivere, riprodurre, trasmettere e molte altre azioni tipiche dell’essere umano sono diventate non solo infinitamente più semplici di quanto non lo fossero nel mondo precedente esclusivamente analogico ma sono diventate più naturali, sempre più ovvie e prevedibili nella loro pervasività giornaliera.
CONNESSIONI DIGITALI, LE NUOVE TECNOLOGIE E LE RELAZIONI CHE SOTTENDONO / Valpreda, Fabrizio - In: microMACRO - Micro relazioni come rete vitale del sistema economico e produttivo / Luigi Bistagnino. - ELETTRONICO. - Milano : Edizioni Ambiente srl, 2014. - ISBN 9788866271420.
CONNESSIONI DIGITALI, LE NUOVE TECNOLOGIE E LE RELAZIONI CHE SOTTENDONO
VALPREDA, Fabrizio
2014
Abstract
Lo sviluppo dell’Information and Communications Technology (ICT) viene comunemente associato all’uso di nuovi strumenti interattivi ed alle conseguenti possibilità d’azione da essi offerte. Ovviamente vero, questo aspetto non costituisce in realtà se non l’effetto più visibile di quella che viene definita da alcuni come la terza Rivoluzione industriale, o almeno parte di essa, se per tale riteniamo il fenomeno di accelerazione dello sviluppo tecnologico che si è avuto a partire dalla rinascita economica vissuta dopo la seconda guerra mondiale. L’adozione delle tecnologie dell’informazione, diffusasi a livello globale attorno alla fine degli anni ’80, ha certamente trovato tra i suoi protagonisti grandi nomi dell’industria, soprattutto americana e giapponese, che hanno impresso una forte accelerazione a tale diffusione, con la progettazione e produzione di strumenti sempre più vicini alle possibilità d’uso delle persone; con l’avvento del digitale scrivere, disegnare, costruire, analizzare, descrivere, riprodurre, trasmettere e molte altre azioni tipiche dell’essere umano sono diventate non solo infinitamente più semplici di quanto non lo fossero nel mondo precedente esclusivamente analogico ma sono diventate più naturali, sempre più ovvie e prevedibili nella loro pervasività giornaliera.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2588472
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo