1887.Presso la Scuola d’Applicazione per gl’Ingegneri di Torino, alla morte di Giovanni Curioni, il corso di Costruzioni è frazionato in due insegnamenti distinti: Costruzioni stradali e idrauliche e Scienza delle costruzioni. Titolare di quest’ultima cattedra è Camillo Guidi (1853-1841). È questo il momento e soprattutto è questa una delle principali figure a cui si deve, a cavallo tra Ottocento e Novecento, il passaggio dal tradizionale al moderno approccio disciplinare nazionale nella trasmissione della “scienza del fabbricare”.
La congiuntura tra teoria e pratica nella trasmissione dei saperi dell’“arte del fabbricare”. Camillo Guidi (1853-1941) / Stella, FEDERICA MARISANNA PALMIRA. - (2014).
La congiuntura tra teoria e pratica nella trasmissione dei saperi dell’“arte del fabbricare”. Camillo Guidi (1853-1941)
STELLA, FEDERICA MARISANNA PALMIRA
2014
Abstract
1887.Presso la Scuola d’Applicazione per gl’Ingegneri di Torino, alla morte di Giovanni Curioni, il corso di Costruzioni è frazionato in due insegnamenti distinti: Costruzioni stradali e idrauliche e Scienza delle costruzioni. Titolare di quest’ultima cattedra è Camillo Guidi (1853-1841). È questo il momento e soprattutto è questa una delle principali figure a cui si deve, a cavallo tra Ottocento e Novecento, il passaggio dal tradizionale al moderno approccio disciplinare nazionale nella trasmissione della “scienza del fabbricare”.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2573146
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo