Raccolta di studi di storia della città in onore della studiosa Donatella Calabi. Gli studi sono rivolti alla città intesa come luogo fisico in cui interagiscono ragioni economiche, istituzionali e culturali. La descrizione di contesti urbani storicamente connotati pone al centro lo spazio narrabile, rispetto a cui alcuni contributi giocano sull'intreccio tra il dato biografico e il contributo scientifico fornito da Calabi, altri scelgono la strada del saggio attinente campi della storia urbana da lei diversamente esplorata. I temi affrontati dal volume spaziano da problemi e metodi del fare storia a studi su luoghi e ambiti specifici, fino a strumenti del racconto e della visualizzazione della storia della città, toccando questioni di architettura, arte, economia, dal Medioevo all'età contemporanea.
Lo spazio narrabile. Scritti in onore di Donatella Calabi / Tamborrino, Rosa Rita Maria; Zucconi, G.. - STAMPA. - (2014), pp. 1-207.
Lo spazio narrabile. Scritti in onore di Donatella Calabi
TAMBORRINO, Rosa Rita Maria;
2014
Abstract
Raccolta di studi di storia della città in onore della studiosa Donatella Calabi. Gli studi sono rivolti alla città intesa come luogo fisico in cui interagiscono ragioni economiche, istituzionali e culturali. La descrizione di contesti urbani storicamente connotati pone al centro lo spazio narrabile, rispetto a cui alcuni contributi giocano sull'intreccio tra il dato biografico e il contributo scientifico fornito da Calabi, altri scelgono la strada del saggio attinente campi della storia urbana da lei diversamente esplorata. I temi affrontati dal volume spaziano da problemi e metodi del fare storia a studi su luoghi e ambiti specifici, fino a strumenti del racconto e della visualizzazione della storia della città, toccando questioni di architettura, arte, economia, dal Medioevo all'età contemporanea.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2571739
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo