Ricerca d’innovazione di prodotto svolta in collaborazione con l’Azienda dott. Gallina di La Loggia (To), produttrice di semilavorati in materiale plastico. La ricerca nasce dall’intento di sviluppare il tema dell’innovazione nella Piccola Media Impresa, attraverso azioni volte ad innescare meccanismi di trasferimento tecnologico tra il mondo dell’impresa e quello accademico-universitario; Obiettivo della ricerca è quello di esplorare nuove aree di mercato per l’applicazione del policarbonato alveolare estruso, incrementando e valorizzando le caratteristiche prestazionali del prodotto, sotto il profilo meccanico, fisico tecnico ed espressivo. La strategia convenuta si fonda sull’aumento della “sostituibilità” del policarbonato al vetro, storicamente protagonista nello scenario della trasparenza, attraverso lo studio di sistemi innovativi caratterizzati da migliori prestazioni strutturali e, in particolare, di autoportanza. Fine e risultato dell’attività di ricerca è stato quello di giungere alla definizione progettuale di un sistema costruttivo in policarbonato alveolare estruso trasparente, secondo le tecnologie proprie dell’azienda di riferimento, che sfruttasse le caratteristiche tipiche del materiale e del semilavorato (leggerezza, coibenza termica, trasparenza, rigidità), per la realizzazione di involucri edilizi trasparenti, in particolare serre orticole e florovivaistiche. Nello specifico, si è giunti alla definizione progettuale di un sistema di prodotti fino alla fase di prototipizzazione di una serra completa e relativa installazione in campo per le necessarie verifiche prestazionali.
Sistema di componenti in policarbonato alveolare estruso per l’impiego in campo edilizio e ortoflorovivaistico / Bozzola, Marco. - (2005).
Sistema di componenti in policarbonato alveolare estruso per l’impiego in campo edilizio e ortoflorovivaistico
BOZZOLA, MARCO
2005
Abstract
Ricerca d’innovazione di prodotto svolta in collaborazione con l’Azienda dott. Gallina di La Loggia (To), produttrice di semilavorati in materiale plastico. La ricerca nasce dall’intento di sviluppare il tema dell’innovazione nella Piccola Media Impresa, attraverso azioni volte ad innescare meccanismi di trasferimento tecnologico tra il mondo dell’impresa e quello accademico-universitario; Obiettivo della ricerca è quello di esplorare nuove aree di mercato per l’applicazione del policarbonato alveolare estruso, incrementando e valorizzando le caratteristiche prestazionali del prodotto, sotto il profilo meccanico, fisico tecnico ed espressivo. La strategia convenuta si fonda sull’aumento della “sostituibilità” del policarbonato al vetro, storicamente protagonista nello scenario della trasparenza, attraverso lo studio di sistemi innovativi caratterizzati da migliori prestazioni strutturali e, in particolare, di autoportanza. Fine e risultato dell’attività di ricerca è stato quello di giungere alla definizione progettuale di un sistema costruttivo in policarbonato alveolare estruso trasparente, secondo le tecnologie proprie dell’azienda di riferimento, che sfruttasse le caratteristiche tipiche del materiale e del semilavorato (leggerezza, coibenza termica, trasparenza, rigidità), per la realizzazione di involucri edilizi trasparenti, in particolare serre orticole e florovivaistiche. Nello specifico, si è giunti alla definizione progettuale di un sistema di prodotti fino alla fase di prototipizzazione di una serra completa e relativa installazione in campo per le necessarie verifiche prestazionali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2556561
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo