Viene presentato il rapporto tra parole e immagini applicate alla lettura del costruito esistente. L'importanza di questo legame rappresenta un nodo fondamentale per una maggior comprensione delle immagini data dalla soggettazione, o tag nell'odierno linguaggio informatico, degli oggetti presenti in una fotografia. Viene illustrata l'applicazione della metodologia di lavoro utilizzata per la realizzazione di un thesaurus bilingue di termini architettonici (ArchiWordNet) e il lavoro realizzato sul caso studio del comune di Formazza riferito ai linguaggi e saperi dell'edilizia tradizionale (progetto Interreg Italia Svizzera).

Parole e immagini per raccontare il costruito esistente / Bertorello, ANNA RITA - In: Antropologia e Beni Culturali nelle Alpi. Studiare, Valorizzare, Restituire / Bonato L.; Viazzo P.P.. - STAMPA. - Alessandria : Edizioni dell'Orso, 2013. - ISBN 9788862744911. - pp. 281-295

Parole e immagini per raccontare il costruito esistente

BERTORELLO, ANNA RITA
2013

Abstract

Viene presentato il rapporto tra parole e immagini applicate alla lettura del costruito esistente. L'importanza di questo legame rappresenta un nodo fondamentale per una maggior comprensione delle immagini data dalla soggettazione, o tag nell'odierno linguaggio informatico, degli oggetti presenti in una fotografia. Viene illustrata l'applicazione della metodologia di lavoro utilizzata per la realizzazione di un thesaurus bilingue di termini architettonici (ArchiWordNet) e il lavoro realizzato sul caso studio del comune di Formazza riferito ai linguaggi e saperi dell'edilizia tradizionale (progetto Interreg Italia Svizzera).
2013
9788862744911
Antropologia e Beni Culturali nelle Alpi. Studiare, Valorizzare, Restituire
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2522685
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo