“Quanto” è davvero buono e sostenibile un prodotto alimentare? La ricerca interuniversitaria Poliedro - Pollenzo Index Environmental and Economics Design ha tentato di dare una risposta a questo interrogativo misurando la sostenibilità e la qualità del prodotto enoagroalimentare tipico attraverso un sistema di valutazione multicriteria. Oggetto della misura è il prodotto, considerato lungo l’intero ciclo di vita nelle dimensioni ambientali, sociali ed economiche, oppure l’azienda per quanto attiene la misura sociale. Nello specifico, il gruppo del Politecnico di Torino – DAD Dipartimento di Architettura e Design, si è occupato di indagare pesi ambientali, funzionalità e ruoli semantici del packaging, considerato uno degli “ingredienti” del prodotto alimentare. Attraverso la misura quali/quantitativa delle prestazioni ambientali, funzionali, comunicative e “di design”, il packaging si rivela oltre che protezione, un valido strumento per la comunicazione di valori altri e di natura intangibile, come la relazione tra l’alimento contenuto e il contenitore, e tra questo e il territorio. La ricerca, nata in territorio regionale, restituisce un modello che, caratterizzato da una forma grafica di facile lettura, è declinabile in altri contesti territoriali al fine di dotare i produttori dell’enoagroalimentare, soprattutto tipico, di strumenti di autovalutazione in grado di orientare o ri-orientare consapevolmente la propria produzione.

Sustainable Packaging? - Packaging Sostenibile? / DE GIORGI, Claudia. - STAMPA. - (2013), pp. 1-160.

Sustainable Packaging? - Packaging Sostenibile?

DE GIORGI, CLAUDIA
2013

Abstract

“Quanto” è davvero buono e sostenibile un prodotto alimentare? La ricerca interuniversitaria Poliedro - Pollenzo Index Environmental and Economics Design ha tentato di dare una risposta a questo interrogativo misurando la sostenibilità e la qualità del prodotto enoagroalimentare tipico attraverso un sistema di valutazione multicriteria. Oggetto della misura è il prodotto, considerato lungo l’intero ciclo di vita nelle dimensioni ambientali, sociali ed economiche, oppure l’azienda per quanto attiene la misura sociale. Nello specifico, il gruppo del Politecnico di Torino – DAD Dipartimento di Architettura e Design, si è occupato di indagare pesi ambientali, funzionalità e ruoli semantici del packaging, considerato uno degli “ingredienti” del prodotto alimentare. Attraverso la misura quali/quantitativa delle prestazioni ambientali, funzionali, comunicative e “di design”, il packaging si rivela oltre che protezione, un valido strumento per la comunicazione di valori altri e di natura intangibile, come la relazione tra l’alimento contenuto e il contenitore, e tra questo e il territorio. La ricerca, nata in territorio regionale, restituisce un modello che, caratterizzato da una forma grafica di facile lettura, è declinabile in altri contesti territoriali al fine di dotare i produttori dell’enoagroalimentare, soprattutto tipico, di strumenti di autovalutazione in grado di orientare o ri-orientare consapevolmente la propria produzione.
2013
9788842222538
9788842222736
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