Il saggio traccia delle possibili vie di ricerca future nell’ambito della progressiva riforma dell’istruzione d’arte applicata avviata in Italia a partire dagli anni Ottanta dell’Ottocento in merito ai temi di rinnovamento della didattica d’accademia e della ricerca di una “Koinè”, di un linguaggio comune, per l’architetto e l’artiere. In particolare vengono offerti spunti di riflessione sulle analogie e differenziazioni delle commissioni permanenti sulle questioni artistiche e sul sistema didattico italiano incentrato sulle sezioni di belle arti, architettura e arti applicate.

Ricognizione del territorio e didattica nel “sistema delle arti” di fine Ottocento. Tracce per una ricerca / Pesando, ANNALISA BARBARA - In: Il patrimonio architettonico e ambientale. Scritti per Micaela Viglino Davico / Dellapiana E., Montanari G., Roggero C. (a cura di). - STAMPA. - Torino : Celid, 2007. - ISBN 9788876617416. - pp. 122-125

Ricognizione del territorio e didattica nel “sistema delle arti” di fine Ottocento. Tracce per una ricerca

PESANDO, ANNALISA BARBARA
2007

Abstract

Il saggio traccia delle possibili vie di ricerca future nell’ambito della progressiva riforma dell’istruzione d’arte applicata avviata in Italia a partire dagli anni Ottanta dell’Ottocento in merito ai temi di rinnovamento della didattica d’accademia e della ricerca di una “Koinè”, di un linguaggio comune, per l’architetto e l’artiere. In particolare vengono offerti spunti di riflessione sulle analogie e differenziazioni delle commissioni permanenti sulle questioni artistiche e sul sistema didattico italiano incentrato sulle sezioni di belle arti, architettura e arti applicate.
2007
9788876617416
Il patrimonio architettonico e ambientale. Scritti per Micaela Viglino Davico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2506384
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo