Il packaging di un prodotto implica una complessa relazione tra fattori che coinvolgono principalmente le funzioni d’uso e le funzioni comunicative dello stesso, e che comportano l’intervento e la collaborazione di aree distinte della conoscenza: dall’analisi dei materiali, alle soluzioni tecniche, all’attenzione alla sostenibilità ambientale fino agli studi di ergonomia cognitiva e di valutazione sensoriale. L’ambito di studio concerne il settore del vino, in particolare lo studio della qualità percepita di alcune tipologie di bottiglie di vino classiche, finalizzato alla comprensione del packaging rispettivamente nelle sue componenti invariabili e variabili, al fine di poter fornire delle linee guida per operare in modo strategico a livello progettuale su questa specifica categoria di prodotti.
Leggere il packaging: modelli di valutazione ergonomica per l’analisi delle bottiglie di vino / Buiatti, Eleonora; Lerma, Beatrice - In: Pollenzo Index Environmental and economics Design. Indice Poliedro / Cristina Allione, Riccardo Beltramo, Eleonora Buiatti, Paolo Cantore, Simone Cinotto, Claudia De Giorgi, Giacomo Festi, Claudio Germak, Beatrice Lerma, Martina Macconi, Paola Migliorini Beatrice Morandina, Maria Beatrice Pairotti, Luca Petruccelli, Massimo Pollifroni, Luca Savoja, Riccardo Soncini, Enrica Vesce. - STAMPA. - Pollenzo, 12042 Bra (Cn) : Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, 2013. - ISBN 9788890746215. - pp. 120-127
Leggere il packaging: modelli di valutazione ergonomica per l’analisi delle bottiglie di vino
BUIATTI, ELEONORA;LERMA, BEATRICE
2013
Abstract
Il packaging di un prodotto implica una complessa relazione tra fattori che coinvolgono principalmente le funzioni d’uso e le funzioni comunicative dello stesso, e che comportano l’intervento e la collaborazione di aree distinte della conoscenza: dall’analisi dei materiali, alle soluzioni tecniche, all’attenzione alla sostenibilità ambientale fino agli studi di ergonomia cognitiva e di valutazione sensoriale. L’ambito di studio concerne il settore del vino, in particolare lo studio della qualità percepita di alcune tipologie di bottiglie di vino classiche, finalizzato alla comprensione del packaging rispettivamente nelle sue componenti invariabili e variabili, al fine di poter fornire delle linee guida per operare in modo strategico a livello progettuale su questa specifica categoria di prodotti.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/2506181
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