L’articolo affronta la tematica dei packaging dei prodotti alimentari tipici, ovvero riconducili alla tradizione e al territorio. Dopo un approfondimento sul concetto di tipicità e sulla progettazione del packaging tipico, l’articolo propone una struttura per la lettura ed analisi del design dei packaging indagati. L’analisi è declinata nelle tre macro-aree di stretta pertinenza del progettista ovvero Forma, Colore e Materiale, suddivise a loro volta in sotto-ambiti, che permettono di giungere a classificare il design del packaging indagato come “noto” o “non noto”. In questo modo è possibile dare vita ad un nucleo di Data-Base che si configura come possibile attività, in continua evoluzione, di censimento, analisi e riflessione sulle caratteristiche degli imballaggi del prodotto alimentare tipico: una sorta di grande “Scenario ragionato del packaging territoriale” che, incrociando i propri risultati con quelli emersi dalle valutazioni ambientali, funzionali e comunicative, potrebbe diventare uno strumento a servizio delle aziende che vogliano migliorare le caratteristiche del loro packaging.
Tra tradizione e innovazione, il packaging come ingrediente "che può fare la differenza" / DE GIORGI, Claudia - In: Pollenzo Index Environmental and economics Design - Indice Poliedro / A.A.V.V.. - STAMPA. - Pollenzo (CN) : Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, 2013. - ISBN 9788890746215. - pp. 104-109
Tra tradizione e innovazione, il packaging come ingrediente "che può fare la differenza"
DE GIORGI, CLAUDIA
2013
Abstract
L’articolo affronta la tematica dei packaging dei prodotti alimentari tipici, ovvero riconducili alla tradizione e al territorio. Dopo un approfondimento sul concetto di tipicità e sulla progettazione del packaging tipico, l’articolo propone una struttura per la lettura ed analisi del design dei packaging indagati. L’analisi è declinata nelle tre macro-aree di stretta pertinenza del progettista ovvero Forma, Colore e Materiale, suddivise a loro volta in sotto-ambiti, che permettono di giungere a classificare il design del packaging indagato come “noto” o “non noto”. In questo modo è possibile dare vita ad un nucleo di Data-Base che si configura come possibile attività, in continua evoluzione, di censimento, analisi e riflessione sulle caratteristiche degli imballaggi del prodotto alimentare tipico: una sorta di grande “Scenario ragionato del packaging territoriale” che, incrociando i propri risultati con quelli emersi dalle valutazioni ambientali, funzionali e comunicative, potrebbe diventare uno strumento a servizio delle aziende che vogliano migliorare le caratteristiche del loro packaging.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2506179
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo