Il secondo volume della Guida al recupero dell’architettura ru rale del G.A.L. Langhe Roero Leader è da considerarsi uno strumento metodologico complementare al primo volume, pubblicato nel 2006 nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria Leader Plus. Con questo secondo volume – che raccoglie gli esiti dello studio condotto nell’ambito della Misura 323.3.a) del P.S.R. della Regione Piemonte 2007-2013 - Asse IV Leader –, oltre a fornire linee di indirizzo per affrontare gli interventi di recupero dell’architettura rurale tradizionale nei territori che hanno recentemente aderito al G.A.L. Langhe Roero Leader (Comuni dell’ex Comunità Montana Langa delle Valli Belbo, Bormida, Uzzone, Comuni di Igliano, Paroldo, Grinzane Cavour e zone rurali del Comune di Alba), si affronta anche il tema di interesse crescente della riqualificazione energetica. La Guida è organizzata in tre sezioni: la Parte I, dedicata al Comune di Grinzane Cavour e al territorio rurale del Comune di Alba, e la Parte II, dedicata ai territori delle Valli Belbo, Bormida e Uzzone e ai Comuni di Igliano e Paroldo, organizzate nelle sottosezioni «Tipologie edilizie» ed «Elementi costruttivi», riportano la descrizione dei caratteri dell’architettura rurale e le linee guida per un recupero compatibile con il paesaggio; la Parte III, riferita a tutto il territorio del G.A.L. Langhe Roero Leader, fornisce linee guida e strumenti per affrontare cor- rettamente gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici tradizionali, nell’ottica della sostenibilità e nel rispetto del patrimonio costruito locale.
Guida al recupero dell'architettura rurale del G.A.L. Langhe Roero Leader - Vol. II / Bosia, Daniela. - STAMPA. - II:(2012), pp. 5-224.
Guida al recupero dell'architettura rurale del G.A.L. Langhe Roero Leader - Vol. II
BOSIA, DANIELA
2012
Abstract
Il secondo volume della Guida al recupero dell’architettura ru rale del G.A.L. Langhe Roero Leader è da considerarsi uno strumento metodologico complementare al primo volume, pubblicato nel 2006 nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria Leader Plus. Con questo secondo volume – che raccoglie gli esiti dello studio condotto nell’ambito della Misura 323.3.a) del P.S.R. della Regione Piemonte 2007-2013 - Asse IV Leader –, oltre a fornire linee di indirizzo per affrontare gli interventi di recupero dell’architettura rurale tradizionale nei territori che hanno recentemente aderito al G.A.L. Langhe Roero Leader (Comuni dell’ex Comunità Montana Langa delle Valli Belbo, Bormida, Uzzone, Comuni di Igliano, Paroldo, Grinzane Cavour e zone rurali del Comune di Alba), si affronta anche il tema di interesse crescente della riqualificazione energetica. La Guida è organizzata in tre sezioni: la Parte I, dedicata al Comune di Grinzane Cavour e al territorio rurale del Comune di Alba, e la Parte II, dedicata ai territori delle Valli Belbo, Bormida e Uzzone e ai Comuni di Igliano e Paroldo, organizzate nelle sottosezioni «Tipologie edilizie» ed «Elementi costruttivi», riportano la descrizione dei caratteri dell’architettura rurale e le linee guida per un recupero compatibile con il paesaggio; la Parte III, riferita a tutto il territorio del G.A.L. Langhe Roero Leader, fornisce linee guida e strumenti per affrontare cor- rettamente gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici tradizionali, nell’ottica della sostenibilità e nel rispetto del patrimonio costruito locale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2504728
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo