Dare forma alla materia attraverso il disegno delle sue geometrie e concepire idee statico-funzionali idonee per rispondere e sottolineare l’essenza della concezione progettuale è una sfida che tanti autori di opere d’architettura hanno affrontato, con esiti che è possibile riconoscere in molte realizzazioni, testimonianze concrete di questa qualificata simbiosi e patrimonio fondamentale da custodire e curare. Questo saggio si affianca ad analoghe esperienze di ricerca ma, nello stesso tempo, si caratterizza fortemente rispetto agli studi già pubblicati, sia per l’ esplicita tensione speculativa dichiarata dagli stessi gli autori, sia per la modalità di narrazione scelta per esporre le tesi proposte. Come amalgama concettuale, nel ruolo di media tra ideazione e calcolo, ipotesi e realizzazione, sapere e fare, la Rappresentazione, il Disegno, nelle loro infinite accezioni, strumenti intellettuali e dispositivi pratici, filtri per l’analisi e distillatori di sintesi, documenti delle alternative e testimonianze della scelte, sostegni per progettare e basi operative per costruire. To give shape to matter by drawing its geometry and to conceive of structural-functional ideas in order to respond to and underline the essence of a design conception is a challenge which many architects have addressed with results that are recognisable in many creations which bear concrete witness to this special symbiosis and fundamental patrimony to be preserved and cared for. While this text takes its place among similar studies, it is distinctly different from previous work already published, because of both the explicitly declared speculative opinions of the authors and the narrative method chosen to present their arguments. As a conceptual amalgam, in their role of mediating between conception and calculation, hypothesis and implementation and knowing and doing and with their many different meanings, representation and drawing are intellectual instruments and practical tools, filters for analysis and distillers of conciseness, documents of alternatives and records of choices, supports for design and the operational basis for building.
Disegno di forme e strutture nel costruito contemporaneo / Garzino, Giorgio. - STAMPA. - (2012), pp. 1-292.
Disegno di forme e strutture nel costruito contemporaneo
GARZINO, Giorgio
2012
Abstract
Dare forma alla materia attraverso il disegno delle sue geometrie e concepire idee statico-funzionali idonee per rispondere e sottolineare l’essenza della concezione progettuale è una sfida che tanti autori di opere d’architettura hanno affrontato, con esiti che è possibile riconoscere in molte realizzazioni, testimonianze concrete di questa qualificata simbiosi e patrimonio fondamentale da custodire e curare. Questo saggio si affianca ad analoghe esperienze di ricerca ma, nello stesso tempo, si caratterizza fortemente rispetto agli studi già pubblicati, sia per l’ esplicita tensione speculativa dichiarata dagli stessi gli autori, sia per la modalità di narrazione scelta per esporre le tesi proposte. Come amalgama concettuale, nel ruolo di media tra ideazione e calcolo, ipotesi e realizzazione, sapere e fare, la Rappresentazione, il Disegno, nelle loro infinite accezioni, strumenti intellettuali e dispositivi pratici, filtri per l’analisi e distillatori di sintesi, documenti delle alternative e testimonianze della scelte, sostegni per progettare e basi operative per costruire. To give shape to matter by drawing its geometry and to conceive of structural-functional ideas in order to respond to and underline the essence of a design conception is a challenge which many architects have addressed with results that are recognisable in many creations which bear concrete witness to this special symbiosis and fundamental patrimony to be preserved and cared for. While this text takes its place among similar studies, it is distinctly different from previous work already published, because of both the explicitly declared speculative opinions of the authors and the narrative method chosen to present their arguments. As a conceptual amalgam, in their role of mediating between conception and calculation, hypothesis and implementation and knowing and doing and with their many different meanings, representation and drawing are intellectual instruments and practical tools, filters for analysis and distillers of conciseness, documents of alternatives and records of choices, supports for design and the operational basis for building.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2504291
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo