La diffusione del World Wide Web è caratterizzata da una moltiplicazione esponenziale delle informazioni e dei saperi accessibili, elaborabili e che entrano a far parte delle interazioni quotidiane di milioni di persone. La doppia natura di archivio di informazioni e medium di elaborazione culturale rende dunque il World Wide Web un nuovo ambiente per la conoscenza, un’interfaccia globale, una sorta di nuova biblioteca di Alessandria dove si sviluppano processi sociali e nuove dinamiche di gestione e organizzazione delle informazioni e dei saperi. Centrale è in questo scenario la dinamica di antagonismo e conflitto fra le bias o tendenze della tecnologia e le nuove forme di organizzazione per la costruzione sociale e partecipativa delle conoscenze. Da un lato infatti sembrano emergere monopoli tecnologici in grado di plasmare le forme e i processi di elaborazione cognitiva on line. Si tratta, come nel caso di Google, di monopoli tecnologici e culturali allo stesso tempo. Dall'altro lato emergono nuove forme collaborative e partecipative di costruzione del sapere come ad esempio il fenomeno Wikipedia.
La conoscenza on line: logiche e strumenti / Monaci, Sara. - (2008), pp. 1-112.
La conoscenza on line: logiche e strumenti
MONACI, SARA
2008
Abstract
La diffusione del World Wide Web è caratterizzata da una moltiplicazione esponenziale delle informazioni e dei saperi accessibili, elaborabili e che entrano a far parte delle interazioni quotidiane di milioni di persone. La doppia natura di archivio di informazioni e medium di elaborazione culturale rende dunque il World Wide Web un nuovo ambiente per la conoscenza, un’interfaccia globale, una sorta di nuova biblioteca di Alessandria dove si sviluppano processi sociali e nuove dinamiche di gestione e organizzazione delle informazioni e dei saperi. Centrale è in questo scenario la dinamica di antagonismo e conflitto fra le bias o tendenze della tecnologia e le nuove forme di organizzazione per la costruzione sociale e partecipativa delle conoscenze. Da un lato infatti sembrano emergere monopoli tecnologici in grado di plasmare le forme e i processi di elaborazione cognitiva on line. Si tratta, come nel caso di Google, di monopoli tecnologici e culturali allo stesso tempo. Dall'altro lato emergono nuove forme collaborative e partecipative di costruzione del sapere come ad esempio il fenomeno Wikipedia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2502959
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo