La Banca Dati SounBe, compendio dello strumento SounBe brevettato dal gruppo di ricerca, è dedicata a raccogliere i risultati delle sessioni di sollecitazione (secondo le modalità definite dallo strumento stesso), ascolto e interpretazione dei suoni generati dalle sollecitazioni dei campioni dei materiali con SounBe. La Banca Dati, in evoluzione, è un Excel composto da tre fogli: il primo foglio è dedicato all’individuazione della modalità di sollecitazione più adatta per ciascuna forma di presentazione dei materiali (questionario per l'incrocio di gestualità e forma di presentazione); il secondo foglio riporta la tabella per l'assegnazione dei materiali della materioteca MATto (Materioteca del corso di Studi in Design del Politecnico di Torino) sui quali sono effettuate le sollecitazioni; nel terzo foglio c'è il questionario per l'assegnazione dei label semantici che descrivono il suono e quindi il riferimento, per ciascun suono, al label più votato da parte dei gruppi (panel) di persone intervistate.
SounBe - banca dati - presso la SIAE - n° 2011002364 / DE GIORGI, Claudia; Astolfi, Arianna; Buiatti, Eleonora; Lerma, Beatrice; Arato, F.; DAL PALU', Doriana. - ELETTRONICO. - (2011).
SounBe - banca dati - presso la SIAE - n° 2011002364
DE GIORGI, CLAUDIA;ASTOLFI, Arianna;BUIATTI, ELEONORA;LERMA, BEATRICE;DAL PALU', DORIANA
2011
Abstract
La Banca Dati SounBe, compendio dello strumento SounBe brevettato dal gruppo di ricerca, è dedicata a raccogliere i risultati delle sessioni di sollecitazione (secondo le modalità definite dallo strumento stesso), ascolto e interpretazione dei suoni generati dalle sollecitazioni dei campioni dei materiali con SounBe. La Banca Dati, in evoluzione, è un Excel composto da tre fogli: il primo foglio è dedicato all’individuazione della modalità di sollecitazione più adatta per ciascuna forma di presentazione dei materiali (questionario per l'incrocio di gestualità e forma di presentazione); il secondo foglio riporta la tabella per l'assegnazione dei materiali della materioteca MATto (Materioteca del corso di Studi in Design del Politecnico di Torino) sui quali sono effettuate le sollecitazioni; nel terzo foglio c'è il questionario per l'assegnazione dei label semantici che descrivono il suono e quindi il riferimento, per ciascun suono, al label più votato da parte dei gruppi (panel) di persone intervistate.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2501921
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo