L’occasione di ricerca progettuale è data dall’incontro fra l’innovazione del vetro in architettura e in arte, applicato al recupero degli involucri post-industriali. Nasce così la collaborazione fra LABA&A – “Laboratorio Arte & Architettura” (Politecnico di Torino e Accademia Albertina di Belle Arti, Torino) e l’azienda tedesca DERIX GLASSTUDIOS. Dalla tradizione delle vetrate ecclesiali si è sviluppato un repertorio di tecniche e materiali con cui intervenire - pittura, aerografo, serigrafia, acquaforte, sabbiatura, leading, casting / fusione - per elementi a superficie piana che attraverso la laminazione sono disponibili per l’inserimento in pannelli composti, nelle diverse tipologie del vetro stratificato, del double grazing e del vetro generatore di energia. La diversificazione dell’effetto visivo ed anche la tattilità del materiale vetrario in rilievo, aprono a nuove potenzialità nel progetto, sia attraverso il disegno manuale che digitale. In parallelo, la produzione per elemento singolo o per piccola serie personalizzata permettono di recuperare una dimensione artigianale, mettono al centro il “saper fare” che traduce in realtà la visione. In Italia e nei paesi mediterranei questo la produzione del vetro d’arte è limitata, in genere, alle tecniche vetrarie a piombo e fusione; non rilevante è la sperimentazione di altre tecniche, di un nuovo linguaggio e sensibilità alla materia vetraria. The research project is given at the meeting between the innovation of glass in architecture and art, applied to the recovery of post-industrial enclosures. Hence the venture between LABA & A - "Art & Architecture Laboratory" (Turin Polytechnic and the Academy of Fine Arts, Turin) and the German company Derix GLASSTUDIOS. From the tradition of stained glass church has developed a repertoire of techniques and materials - paint, airbrush, silkscreen, etching, sandblasting, leading, casting / fusion - with glazed elements for a flat surface by rolling are available for inclusion in composite panels , in the various types of laminated glass, the double grazing and glass energy generator. The diversification of the visual and the tactile quality of the relief glass, open up new potential in the project, either through the manual and digital drawing. In parallel, production for single item or small series allow you to retrieve a custom size craft, to depict "savoir faire" that translates the vision into reality. In Italy and in Mediterranean countries that the production of art glass is limited, in general, to lead and fusion glass techniques, it is not relevant to the testing of other techniques, new languages and sensitivity to the material glass.
Vetri Immagine & Innovazione. Presentazione / Maspoli, Rossella; Saccomandi, M.; Besser, Y.. - STAMPA. - (2012), pp. 4-4.
Vetri Immagine & Innovazione. Presentazione
MASPOLI, Rossella;
2012
Abstract
L’occasione di ricerca progettuale è data dall’incontro fra l’innovazione del vetro in architettura e in arte, applicato al recupero degli involucri post-industriali. Nasce così la collaborazione fra LABA&A – “Laboratorio Arte & Architettura” (Politecnico di Torino e Accademia Albertina di Belle Arti, Torino) e l’azienda tedesca DERIX GLASSTUDIOS. Dalla tradizione delle vetrate ecclesiali si è sviluppato un repertorio di tecniche e materiali con cui intervenire - pittura, aerografo, serigrafia, acquaforte, sabbiatura, leading, casting / fusione - per elementi a superficie piana che attraverso la laminazione sono disponibili per l’inserimento in pannelli composti, nelle diverse tipologie del vetro stratificato, del double grazing e del vetro generatore di energia. La diversificazione dell’effetto visivo ed anche la tattilità del materiale vetrario in rilievo, aprono a nuove potenzialità nel progetto, sia attraverso il disegno manuale che digitale. In parallelo, la produzione per elemento singolo o per piccola serie personalizzata permettono di recuperare una dimensione artigianale, mettono al centro il “saper fare” che traduce in realtà la visione. In Italia e nei paesi mediterranei questo la produzione del vetro d’arte è limitata, in genere, alle tecniche vetrarie a piombo e fusione; non rilevante è la sperimentazione di altre tecniche, di un nuovo linguaggio e sensibilità alla materia vetraria. The research project is given at the meeting between the innovation of glass in architecture and art, applied to the recovery of post-industrial enclosures. Hence the venture between LABA & A - "Art & Architecture Laboratory" (Turin Polytechnic and the Academy of Fine Arts, Turin) and the German company Derix GLASSTUDIOS. From the tradition of stained glass church has developed a repertoire of techniques and materials - paint, airbrush, silkscreen, etching, sandblasting, leading, casting / fusion - with glazed elements for a flat surface by rolling are available for inclusion in composite panels , in the various types of laminated glass, the double grazing and glass energy generator. The diversification of the visual and the tactile quality of the relief glass, open up new potential in the project, either through the manual and digital drawing. In parallel, production for single item or small series allow you to retrieve a custom size craft, to depict "savoir faire" that translates the vision into reality. In Italy and in Mediterranean countries that the production of art glass is limited, in general, to lead and fusion glass techniques, it is not relevant to the testing of other techniques, new languages and sensitivity to the material glass.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/2501447
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