Lo scopo principale del lavoro è quello di presentare il quadro generale delle risorse idriche sotterranee della Regione Piemonte allo stato attuale delle conoscenze e ad una scala adeguata ad una pianificazione a carattere regionale. La prima parte del lavoro descrive il quadro generale della legislazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di risorse idriche sotterranee. Il lavoro prosegue fornendo un breve inquadramento territoriale della Regione Piemonte riportando alcuni dati essenziali, di carattere generale, al fine di fornire informazioni sullo stato del comparto idrico regionale, nei vari ambiti dove esso trova applicazione. Al fine di completare tale inquadramento ed introdurre i capitoli successivi, è stato incluso in questa parte un breve inquadramento climatico e sono stati tracciati i lineamenti geologico-geomorfologici principali. Successivamente, si entra nel merito della realizzazione della cartografia idrogeologica, fornendo elementi di comprensione delle tecniche GIS utilizzate, illustrandone alcune delle funzionalità principali. Vengono, poi, dettagliatamente descritte le fonti bibliografiche utilizzate nella ricostruzione dell’idrogeologia regionale, motivando le scelte adottate. Nella parte conclusiva, certamente la più importante da un punto di vista scientifico, si illustra l’assetto dell’idrogeologia regionale del Piemonte descrivendo le caratteristiche principali dei Complessi idrogeologici. Al fine di rendere più agevole la lettura e, soprattutto, permettere un confronto sistematico, si è optato per riportare le informazioni riguardanti ciascun complesso in una sorta di scheda descrittiva. In apertura del capitolo, comunque, è riportato un quadro sinottico di sintesi delle caratteristiche principali dei vari Complessi. Completano il lavoro un glossario e, evidentemente, la Carta Idrogeologica schematica del Piemonte alla scala 1:250.000.
La carta idrogeologica schematica del Piemonte: strumento per la pianificazione delle risorse idriche sotterranee / LO RUSSO, Stefano. - (2004).
La carta idrogeologica schematica del Piemonte: strumento per la pianificazione delle risorse idriche sotterranee
LO RUSSO, STEFANO
2004
Abstract
Lo scopo principale del lavoro è quello di presentare il quadro generale delle risorse idriche sotterranee della Regione Piemonte allo stato attuale delle conoscenze e ad una scala adeguata ad una pianificazione a carattere regionale. La prima parte del lavoro descrive il quadro generale della legislazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di risorse idriche sotterranee. Il lavoro prosegue fornendo un breve inquadramento territoriale della Regione Piemonte riportando alcuni dati essenziali, di carattere generale, al fine di fornire informazioni sullo stato del comparto idrico regionale, nei vari ambiti dove esso trova applicazione. Al fine di completare tale inquadramento ed introdurre i capitoli successivi, è stato incluso in questa parte un breve inquadramento climatico e sono stati tracciati i lineamenti geologico-geomorfologici principali. Successivamente, si entra nel merito della realizzazione della cartografia idrogeologica, fornendo elementi di comprensione delle tecniche GIS utilizzate, illustrandone alcune delle funzionalità principali. Vengono, poi, dettagliatamente descritte le fonti bibliografiche utilizzate nella ricostruzione dell’idrogeologia regionale, motivando le scelte adottate. Nella parte conclusiva, certamente la più importante da un punto di vista scientifico, si illustra l’assetto dell’idrogeologia regionale del Piemonte descrivendo le caratteristiche principali dei Complessi idrogeologici. Al fine di rendere più agevole la lettura e, soprattutto, permettere un confronto sistematico, si è optato per riportare le informazioni riguardanti ciascun complesso in una sorta di scheda descrittiva. In apertura del capitolo, comunque, è riportato un quadro sinottico di sintesi delle caratteristiche principali dei vari Complessi. Completano il lavoro un glossario e, evidentemente, la Carta Idrogeologica schematica del Piemonte alla scala 1:250.000.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2499538
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo