Il saggio evidenzia la differenza e la complementarietà tra le fonti storiche per la storia del territorio e le analisi necessarie per la storia del paesaggio, evidenziando alcuni metodi e criteri di interpretazione. Viene indicato il percorso critico e storiografico praticato dalle indagini del Politecnico di Torino (DICAS) con alcune esemplificazioni sul tema del 'punto di vista' sviluppate in progetti europei e in piani di governance a regia regionale (Medocc ""Osservatorio virtuale del paesaggio mediterraneo", e progetto "Corona Verde").

Interpretazioni storiche del paesaggio: luoghi per osservare e per ri-significare il territorio che cambia / Longhi, Andrea - In: Territorio storico e paesaggio. Metodologie di analisi e interpretazione / M. Volpiano (a cura di). - STAMPA. - Savigliano : L'Artistica Editrice, 2012. - ISBN 9788873202585. - pp. 111-133

Interpretazioni storiche del paesaggio: luoghi per osservare e per ri-significare il territorio che cambia

LONGHI, Andrea
2012

Abstract

Il saggio evidenzia la differenza e la complementarietà tra le fonti storiche per la storia del territorio e le analisi necessarie per la storia del paesaggio, evidenziando alcuni metodi e criteri di interpretazione. Viene indicato il percorso critico e storiografico praticato dalle indagini del Politecnico di Torino (DICAS) con alcune esemplificazioni sul tema del 'punto di vista' sviluppate in progetti europei e in piani di governance a regia regionale (Medocc ""Osservatorio virtuale del paesaggio mediterraneo", e progetto "Corona Verde").
2012
9788873202585
Territorio storico e paesaggio. Metodologie di analisi e interpretazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2499457
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo