Il volume arricchisce la produzione scientifica del Centro studi sull'architettura militare del Piemonte e raccoglie gli esiti di più anni di ricerche sulle fortificazioni e la cartografia militare piemontese presentando un ampio panorama dell'attività di progettisti tecnici e ufficiali dell'esercito. Vengono esaminati oltre 300 esperti nell'arte di produrre opere atte alla difesa del territorio piemontese nell'arco di tempo che va dalla metà del XVI secolo alla fine dell'età napoleonica. I protagonisti, alcuni noti, molti altri di cui nulla si conosceva, sono attori a vario titolo: progettisti e costruttori di fortezze e cittadelle, rilevatori di città e territori, esperti cartografi, autori di trattati teorici e di manualistica militare. Il territorio preso in esame durante la quadriennale ricerca presso il Politecnico di Torino è quello dell'attuale regione Piemonte, nei secoli frantumata tra varie appartenenze politiche quali i ducati di Savoia e di Milano, il Monferrato, la repubblica di Genova. Tale accezione, che costituisce una novità rilevante del lavoro, permette di mettere a confronto le esperienze degli ingegneri militari e tecnici attivi in contesti geopolitici che sono mutati nel tempo. La ricerca di base del volume è state in parte finanziata dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR) nell'ambito del programma per l'incentivazione della ricerca PRIN COFIN 2004. Un contributo per la pubblicazione è stato erogato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Architetti e Ingegneri Militari in Piemonte tra ‘500 e ‘700 / VIGLINO DAVICO, M.; Chiodi, E.; Franchini, Caterina; Perin, A.. - STAMPA. - (2008), pp. 1-407.
Architetti e Ingegneri Militari in Piemonte tra ‘500 e ‘700
FRANCHINI, CATERINA;
2008
Abstract
Il volume arricchisce la produzione scientifica del Centro studi sull'architettura militare del Piemonte e raccoglie gli esiti di più anni di ricerche sulle fortificazioni e la cartografia militare piemontese presentando un ampio panorama dell'attività di progettisti tecnici e ufficiali dell'esercito. Vengono esaminati oltre 300 esperti nell'arte di produrre opere atte alla difesa del territorio piemontese nell'arco di tempo che va dalla metà del XVI secolo alla fine dell'età napoleonica. I protagonisti, alcuni noti, molti altri di cui nulla si conosceva, sono attori a vario titolo: progettisti e costruttori di fortezze e cittadelle, rilevatori di città e territori, esperti cartografi, autori di trattati teorici e di manualistica militare. Il territorio preso in esame durante la quadriennale ricerca presso il Politecnico di Torino è quello dell'attuale regione Piemonte, nei secoli frantumata tra varie appartenenze politiche quali i ducati di Savoia e di Milano, il Monferrato, la repubblica di Genova. Tale accezione, che costituisce una novità rilevante del lavoro, permette di mettere a confronto le esperienze degli ingegneri militari e tecnici attivi in contesti geopolitici che sono mutati nel tempo. La ricerca di base del volume è state in parte finanziata dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR) nell'ambito del programma per l'incentivazione della ricerca PRIN COFIN 2004. Un contributo per la pubblicazione è stato erogato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2485267
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo