Il secondo (di tre) report per la Regione Piemonte è articolato in 2 parti principali. Nel primo capitolo è ricostruito il quadro relativo al recepimento e all’attuazione della Direttiva 2000/60/CE in alcuni paesi europei, con un approfondimento particolare del caso francese e un esame dei possibili insegnamenti che possono essere tratti dall’esperienza francese in tema di pianificazione integrata delle risorse idriche. Nel secondo capitolo sono invece contenuti i principali “nodi” individuati nel percorso di analisi e accompagnamento dei Contratti di Fiume della Regione Piemonte. Essi indicano le aree problematiche alle quali è necessario affiancare prime possibili soluzioni, derivanti anche (ma non solo) degli insegnamenti dedotti dai casi stranieri e in specifico dalla Francia. Nella parte conclusiva del capitolo sono quindi contenute, in forma ancora del tutto provvisoria e abbozzata, i temi delle Linee guida e un loro possibile trattamento.
Supporto alla gestione dei Contratti di Fiume e stesura delle Linee guida per la loro attuazione. Rapporto della prima annualità della ricerca / Governa, Francesca; Guerra, SILVIA FRANCESCA; Toldo, Alessia. - STAMPA. - (2009), pp. 1-46.
Supporto alla gestione dei Contratti di Fiume e stesura delle Linee guida per la loro attuazione. Rapporto della prima annualità della ricerca.
GOVERNA, FRANCESCA;GUERRA, SILVIA FRANCESCA;TOLDO, ALESSIA
2009
Abstract
Il secondo (di tre) report per la Regione Piemonte è articolato in 2 parti principali. Nel primo capitolo è ricostruito il quadro relativo al recepimento e all’attuazione della Direttiva 2000/60/CE in alcuni paesi europei, con un approfondimento particolare del caso francese e un esame dei possibili insegnamenti che possono essere tratti dall’esperienza francese in tema di pianificazione integrata delle risorse idriche. Nel secondo capitolo sono invece contenuti i principali “nodi” individuati nel percorso di analisi e accompagnamento dei Contratti di Fiume della Regione Piemonte. Essi indicano le aree problematiche alle quali è necessario affiancare prime possibili soluzioni, derivanti anche (ma non solo) degli insegnamenti dedotti dai casi stranieri e in specifico dalla Francia. Nella parte conclusiva del capitolo sono quindi contenute, in forma ancora del tutto provvisoria e abbozzata, i temi delle Linee guida e un loro possibile trattamento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2422760
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo