Il libro raccoglie i risultati di due incarichi professionali ricevuti dal Comune di Torino (Incarico consulenza per la definizione dei criteri d’impostazione del Progetto Integrato d’Ambito relativo all’intervento sul COMPLESSO DEI MURAZZI DEL PO e Incarico dalla Società Consortile Garibaldi per la redazione del Progetto Integrato d’Ambito per via Garibaldi a Torino) per due zone di Torino. Per entrambe la stessa metodologia di approccio con un minuzioso rilievo del contesto, prima costruttivo per i Murazzi, esempio significativo di costruzione di pietra, e poi dello stato di fatto per comprendere, attraverso l’interpretazione della preesistenza, le attività esistenti e relazionare queste con gli intendimenti dei possibili sviluppi. Estensione dell’utilizzo del “Complesso dei Murazzi del Po” ad attività diurne, per riscoprire un ambito ambientale e storico unico, e nella conferma di un “centro commerciale naturale” esistente altrettanto originale, per via Garibaldi. L’esperienza del progetto per i piani integrati d’ambito ha portato a qualche considerazione critica nei confronti di quanto viene solitamente etichettato come “arredo urbano”. Viene ribadito che la qualità dello spazio urbano è l’espressione della effettiva qualità delle relazioni tra le attività presenti ed improbabile la possibilità di abbreviare il processo con la collocazione di soli elementi d’arredo. L’esito di una parte del lavoro diventa Bando di Concorso Internazionale La Città di Torino, la GTT, il Centro Commerciale Garibaldi. Torino 2008 World Capital Design bandiscono il concorso (Bando di Concorso Internazionale per il progetto del NUOVO DECUMANO in via Garibaldi a Torino) per la realizzazione del Nuovo Decumano in via Garibaldi, come un'estensione della funzione alla trasmissione telematica dei dati.
Progetti integrati d'ambito a Torino : complesso dei Murazzi del Po,via Giuseppe Garibaldi, piazza Vittorio Veneto / Cavaglia', Gianfranco. - (2009).
Progetti integrati d'ambito a Torino : complesso dei Murazzi del Po,via Giuseppe Garibaldi, piazza Vittorio Veneto
CAVAGLIA', Gianfranco
2009
Abstract
Il libro raccoglie i risultati di due incarichi professionali ricevuti dal Comune di Torino (Incarico consulenza per la definizione dei criteri d’impostazione del Progetto Integrato d’Ambito relativo all’intervento sul COMPLESSO DEI MURAZZI DEL PO e Incarico dalla Società Consortile Garibaldi per la redazione del Progetto Integrato d’Ambito per via Garibaldi a Torino) per due zone di Torino. Per entrambe la stessa metodologia di approccio con un minuzioso rilievo del contesto, prima costruttivo per i Murazzi, esempio significativo di costruzione di pietra, e poi dello stato di fatto per comprendere, attraverso l’interpretazione della preesistenza, le attività esistenti e relazionare queste con gli intendimenti dei possibili sviluppi. Estensione dell’utilizzo del “Complesso dei Murazzi del Po” ad attività diurne, per riscoprire un ambito ambientale e storico unico, e nella conferma di un “centro commerciale naturale” esistente altrettanto originale, per via Garibaldi. L’esperienza del progetto per i piani integrati d’ambito ha portato a qualche considerazione critica nei confronti di quanto viene solitamente etichettato come “arredo urbano”. Viene ribadito che la qualità dello spazio urbano è l’espressione della effettiva qualità delle relazioni tra le attività presenti ed improbabile la possibilità di abbreviare il processo con la collocazione di soli elementi d’arredo. L’esito di una parte del lavoro diventa Bando di Concorso Internazionale La Città di Torino, la GTT, il Centro Commerciale Garibaldi. Torino 2008 World Capital Design bandiscono il concorso (Bando di Concorso Internazionale per il progetto del NUOVO DECUMANO in via Garibaldi a Torino) per la realizzazione del Nuovo Decumano in via Garibaldi, come un'estensione della funzione alla trasmissione telematica dei dati.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2286280
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo