Il saggio indaga il fenomeno della “gentrification” rispetto al contesto italiano, assumendo i casi emblematici di Firenze, Torino, Genova e Milano: città che presentano proprie specificità sul piano delle stratificazioni storiche, edilizie, economiche e sociali e, quindi, mercati immobiliari che ne costituiscono la rappresentazione. Il saggio assume il “mercato immobiliare” nella sua dimensione sociale e pertanto indaga caratteristiche i comportamenti e le propensioni sociali, a partire dal livello di soddisfazione, dei proprietari e affittuari dell’area storica oggetto di indagine (il quadrilatero). Le analisi sono condotte utilizzando le tecniche uni e multi-variate, tra cui il metodo della cluster analysis. Dalle applicazioni, in particolare dalla Item Response Theory - utilizzabile quando si vogliano rilevare le scelte e comportamenti attraverso indagini campionari, attraverso variabili misurabili in scala ordinale o dicotomica - si arriva a identificare due distinti profili di gentrifier, caratterizzati dall’età, dal livello di istruzione, da differenti indici di vivacità culturale e da relazioni proprie con il territorio, il quadrilatero in cui vivono.
Dinamiche di mercato, mobilità abitativa e Gentrification: una lettura attraverso i modelli di statistica multivariata e spaziale / Curto, ROCCO ANTONIO; Brondino, Gabriele; Coscia, Cristina; Fregonara, Elena; Grella, Silvana - In: Rigenerazione urbana e ricambio sociale. Gentrification in atto nei quartieri storici italiani / DIAPPI L.. - STAMPA. - MILANO : Franco Angeli/DIAP, 2009. - ISBN 9788856802665. - pp. 163-187
Dinamiche di mercato, mobilità abitativa e Gentrification: una lettura attraverso i modelli di statistica multivariata e spaziale
CURTO, ROCCO ANTONIO;BRONDINO, Gabriele;COSCIA, CRISTINA;FREGONARA, ELENA;GRELLA, Silvana
2009
Abstract
Il saggio indaga il fenomeno della “gentrification” rispetto al contesto italiano, assumendo i casi emblematici di Firenze, Torino, Genova e Milano: città che presentano proprie specificità sul piano delle stratificazioni storiche, edilizie, economiche e sociali e, quindi, mercati immobiliari che ne costituiscono la rappresentazione. Il saggio assume il “mercato immobiliare” nella sua dimensione sociale e pertanto indaga caratteristiche i comportamenti e le propensioni sociali, a partire dal livello di soddisfazione, dei proprietari e affittuari dell’area storica oggetto di indagine (il quadrilatero). Le analisi sono condotte utilizzando le tecniche uni e multi-variate, tra cui il metodo della cluster analysis. Dalle applicazioni, in particolare dalla Item Response Theory - utilizzabile quando si vogliano rilevare le scelte e comportamenti attraverso indagini campionari, attraverso variabili misurabili in scala ordinale o dicotomica - si arriva a identificare due distinti profili di gentrifier, caratterizzati dall’età, dal livello di istruzione, da differenti indici di vivacità culturale e da relazioni proprie con il territorio, il quadrilatero in cui vivono.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/1956358
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