Il saggio si occupa dei rapporti fra la "Lettera a Leone X" di Raffaello e gli scritti (il trattato "I quattro libri dell'architettura", in specie) di Andrea Palladio. In particolare si evidenziano i casi in cui Palladio propone le architetture in pianta e sezione/prospetto in un'unica tavola, secondo i "tre modi" descritti da Raffaello. Per questi tali tre "modi" si identificano con la terna vitruviana ichnographia, orthographia, scaenographia: sono pertanto la maniera di disegnare degli antichi. Anche per Palladio, allora, l'adesione alle prescrizioni raffaellesche (limitata a soli sette esempi) vuol dire nobilitare il disegno adeguandolo al modo "antico". È significativo che un solo esempio moderno sia compreso fra i sette: la Rotonda, indice di un particolare significato che Palladio dovette attribuire a questa sua architettura.
Andrea Palladio e il lascito teorico di Raffaello: alcune osservazioni / DI TEODORO, FRANCESCO PAOLO - In: Palladio 1508-2008: il simposio del cinquecentenario / A CURA DI F. BARBIERI; D. BATTILOTTI; G. BELTRAMINI; A. BRUSCHI; H. BURNS; F.P. FIORE; C.L. FROMMEL; M. GIANI; P. GROS; C. HIND; D. HOWARD; F. MARIAS; W. OECHSLIN; L. PUPPI. - STAMPA. - VENEZIA : Marsilio, 2008. - ISBN 9788831796262. - pp. 80-86
Andrea Palladio e il lascito teorico di Raffaello: alcune osservazioni
DI TEODORO, FRANCESCO PAOLO
2008
Abstract
Il saggio si occupa dei rapporti fra la "Lettera a Leone X" di Raffaello e gli scritti (il trattato "I quattro libri dell'architettura", in specie) di Andrea Palladio. In particolare si evidenziano i casi in cui Palladio propone le architetture in pianta e sezione/prospetto in un'unica tavola, secondo i "tre modi" descritti da Raffaello. Per questi tali tre "modi" si identificano con la terna vitruviana ichnographia, orthographia, scaenographia: sono pertanto la maniera di disegnare degli antichi. Anche per Palladio, allora, l'adesione alle prescrizioni raffaellesche (limitata a soli sette esempi) vuol dire nobilitare il disegno adeguandolo al modo "antico". È significativo che un solo esempio moderno sia compreso fra i sette: la Rotonda, indice di un particolare significato che Palladio dovette attribuire a questa sua architettura.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1863768
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo