La valutazione delle politiche di programmazione del commercio – così come la stessa programmazione del commercio – sono state prevalentemente affrontate dalla ricerca teorica ed empirica come questioni di settore, con scarsa considerazione degli aspetti territoriali connessi ai processi di insediamento. L’obiettivo di considerare e studiare la dimensione territoriale delle nuove localizzazioni commerciali è al centro del rinnovato quadro della programmazione del commercio in Piemonte che, in coerenza con il decreto nazionale di riforma, proprio su questo concetto ha fondato il quadro giuridico del processo di liberalizzazione del settore. E’ questo il punto di partenza della riflessione sviluppata nel volume, che presenta i risultati dell’attività di ricerca coordinata e svolta, dal 2004 al 2007, per la Direzione commercio della regione Piemonte nell’ambito di due progetti di ricerca. Dal punto di vista del ricercatore, questa occasione di studio ha rappresentato una opportunità eccezionale per mettere alla prova quanto elaborato sul piano teorico in materia di valutazione e per testarlo, con la sperimentazione effettuata, nelle pratiche concrete di governo del territorio. In tale direzione, il libro propone una innovativa metodologia di valutazione con l’obiettivo di inserire la programmazione del commercio negli scenari di valorizzazione territoriale. La Valutazione integrata territoriale – Vit – non si configura come una nuova procedura per legge obbligatoria, ma si pone come strumento tecnico per il monitoraggio delle dinamiche insediative del commercio inserito nei processi decisionali della programmazione, rappresentando una proposta di innovazione negli approcci consolidati di valutazione delle strutture commerciali. Il modello di Vit, proposto e declinato nell’ambito della programmazione del commercio, assume perciò un’idea generale di valutazione mostrando quali condizioni possono favorire un livello di integrazione massima dell’azione valutativa nei processi di governo del territorio. Il libro è articolato in due parti. La prima – teoria e metodo – presenta l’idea generale di valutazione sulla quale si fondano la metodologia e il modello di Vit. La seconda – dinamiche e sperimentazioni – tratteggia un sintetico quadro delle dinamiche insediative del commercio in Piemonte e restituisce le sperimentazioni del modello di Vit su due aree di programmazione della regione.

VALUTAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE DEGLI INSEDIAMENTI COMMERCIALI / Brunetta, Grazia. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 1-158.

VALUTAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE DEGLI INSEDIAMENTI COMMERCIALI.

BRUNETTA, GRAZIA
2008

Abstract

La valutazione delle politiche di programmazione del commercio – così come la stessa programmazione del commercio – sono state prevalentemente affrontate dalla ricerca teorica ed empirica come questioni di settore, con scarsa considerazione degli aspetti territoriali connessi ai processi di insediamento. L’obiettivo di considerare e studiare la dimensione territoriale delle nuove localizzazioni commerciali è al centro del rinnovato quadro della programmazione del commercio in Piemonte che, in coerenza con il decreto nazionale di riforma, proprio su questo concetto ha fondato il quadro giuridico del processo di liberalizzazione del settore. E’ questo il punto di partenza della riflessione sviluppata nel volume, che presenta i risultati dell’attività di ricerca coordinata e svolta, dal 2004 al 2007, per la Direzione commercio della regione Piemonte nell’ambito di due progetti di ricerca. Dal punto di vista del ricercatore, questa occasione di studio ha rappresentato una opportunità eccezionale per mettere alla prova quanto elaborato sul piano teorico in materia di valutazione e per testarlo, con la sperimentazione effettuata, nelle pratiche concrete di governo del territorio. In tale direzione, il libro propone una innovativa metodologia di valutazione con l’obiettivo di inserire la programmazione del commercio negli scenari di valorizzazione territoriale. La Valutazione integrata territoriale – Vit – non si configura come una nuova procedura per legge obbligatoria, ma si pone come strumento tecnico per il monitoraggio delle dinamiche insediative del commercio inserito nei processi decisionali della programmazione, rappresentando una proposta di innovazione negli approcci consolidati di valutazione delle strutture commerciali. Il modello di Vit, proposto e declinato nell’ambito della programmazione del commercio, assume perciò un’idea generale di valutazione mostrando quali condizioni possono favorire un livello di integrazione massima dell’azione valutativa nei processi di governo del territorio. Il libro è articolato in due parti. La prima – teoria e metodo – presenta l’idea generale di valutazione sulla quale si fondano la metodologia e il modello di Vit. La seconda – dinamiche e sperimentazioni – tratteggia un sintetico quadro delle dinamiche insediative del commercio in Piemonte e restituisce le sperimentazioni del modello di Vit su due aree di programmazione della regione.
2008
9788860552983
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brunetta_09092008.pdf

non disponibili

Descrizione: Monografia
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/1849782