I trasporti costituiscono uno dei fattori determinanti per lo sviluppo economico ed assolvono ad una funzione fondamentale nel processo di integrazione economica e sociale dei Paesi dell’Unione europea. La loro continua crescita non è però priva di conseguenze negative, che si manifestano in termini di impatti – soprattutto ambientali – non solo a livello locale, ma anche a livello globale. Il complesso di questi effetti di scala globale richiede la messa in atto di una strategia sovranazionale, condivisa dai vari Paesi, per il perseguimento di sempre maggiori livelli di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Questo testo illustra l’attuale politica di mobilità sostenibile promossa dall’Unione europea, e come tale politica possa essere declinata a livello locale. Vengono presentate le azioni intraprese direttamente dall’Unione e la strategia di riferimento cui gli enti locali devono guardare quando impostano le proprie politiche dei trasporti. Viene quindi individuato il quadro sistematico degli interventi che competono agli enti regionali, provinciali e comunali, alla luce di tale strategia.
Verso una strategia europea per una mobilità sostenibile. Linee d’azione per gli enti locali / Socco, Carlo; Montaldo, C; Staricco, Luca. - STAMPA. - (2004), pp. 1-269.
Verso una strategia europea per una mobilità sostenibile. Linee d’azione per gli enti locali
SOCCO, Carlo;STARICCO, LUCA
2004
Abstract
I trasporti costituiscono uno dei fattori determinanti per lo sviluppo economico ed assolvono ad una funzione fondamentale nel processo di integrazione economica e sociale dei Paesi dell’Unione europea. La loro continua crescita non è però priva di conseguenze negative, che si manifestano in termini di impatti – soprattutto ambientali – non solo a livello locale, ma anche a livello globale. Il complesso di questi effetti di scala globale richiede la messa in atto di una strategia sovranazionale, condivisa dai vari Paesi, per il perseguimento di sempre maggiori livelli di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Questo testo illustra l’attuale politica di mobilità sostenibile promossa dall’Unione europea, e come tale politica possa essere declinata a livello locale. Vengono presentate le azioni intraprese direttamente dall’Unione e la strategia di riferimento cui gli enti locali devono guardare quando impostano le proprie politiche dei trasporti. Viene quindi individuato il quadro sistematico degli interventi che competono agli enti regionali, provinciali e comunali, alla luce di tale strategia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1799167
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo