L’obiettivo del sistema azienda è creare valore con il quale esaudire i desideri dell’uomo. La creazione di valore ha nella competitività il proprio passaggio naturale e nella qualità delle decisioni e azioni manageriali l’unica possibilità di percorrerlo nel segno della continuità. La continuità della competitività/valore nasce e si riconferma nella programmazione e conseguimento delle attitudini distintive: innovazione tecnologica, mobilitazione delle risorse umane, competenze e professionalità, relazioni con gli "stakeholders", capacità organizzative, valori etici. In tale direzione, e con particolare attenzione all’evolversi digitale del sistema competitivo, occorre dotarsi di principi e strumenti che consentano alle migliori energie manageriali di saldarsi ed esprimersi all’insegna del valore dell’azienda e di una metrica semplice e corretta che identifichi ed incentivi tempestivamente la costruzione delle attitudini distintive. Questo libro ha l’obiettivo di contribuire, anche in termini operativi grazie al prezioso contributo di 14 eccellenti aziende sponsor, al processo di definizione del significato moderno, nell’era dell’interconnettività, intangibilità ed accelerazione competitiva, di una vocazione antica del sistema azienda: essere competitivo.
DECISIONI E AZIONI MANAGERIALI / Guelfi, Silvano. - 1:(2005), pp. 1-694.
DECISIONI E AZIONI MANAGERIALI
GUELFI, SILVANO
2005
Abstract
L’obiettivo del sistema azienda è creare valore con il quale esaudire i desideri dell’uomo. La creazione di valore ha nella competitività il proprio passaggio naturale e nella qualità delle decisioni e azioni manageriali l’unica possibilità di percorrerlo nel segno della continuità. La continuità della competitività/valore nasce e si riconferma nella programmazione e conseguimento delle attitudini distintive: innovazione tecnologica, mobilitazione delle risorse umane, competenze e professionalità, relazioni con gli "stakeholders", capacità organizzative, valori etici. In tale direzione, e con particolare attenzione all’evolversi digitale del sistema competitivo, occorre dotarsi di principi e strumenti che consentano alle migliori energie manageriali di saldarsi ed esprimersi all’insegna del valore dell’azienda e di una metrica semplice e corretta che identifichi ed incentivi tempestivamente la costruzione delle attitudini distintive. Questo libro ha l’obiettivo di contribuire, anche in termini operativi grazie al prezioso contributo di 14 eccellenti aziende sponsor, al processo di definizione del significato moderno, nell’era dell’interconnettività, intangibilità ed accelerazione competitiva, di una vocazione antica del sistema azienda: essere competitivo.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/1681982
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