Nei primi anni del Novecento numerosi architetti sviluppano ricerche intorno alla modernità nel progetto dell’edifico sacro. Tale interesse, influenzato dalle proposte delle Avanguardie artistiche, si concretizza in alcune opere realizzate soprattutto in Germania e in Svizzera. Tuttavia le gerarchie cattoliche, con la presa di posizione di Papa Pio XI del 1932, rifiutano l’introduzione del moderno nell’arte sacra che sarà accettato soltanto a partire dal dopoguerra e con il Concilio Vaticano II (1963).

Tra sacro e moderno. La committenza della chiesa nel periodo delle avanguardie / Montanari, Guido - In: L'architettura nelle città italiane del XX secolo. Dagli anni Venti agli anni Ottanta / VITTORIO FRANCHETTI PARDO A CURA DI. - STAMPA. - MILANO : Jaka Book, 2003. - ISBN 9788816406322. - pp. 418-424

Tra sacro e moderno. La committenza della chiesa nel periodo delle avanguardie

MONTANARI, Guido
2003

Abstract

Nei primi anni del Novecento numerosi architetti sviluppano ricerche intorno alla modernità nel progetto dell’edifico sacro. Tale interesse, influenzato dalle proposte delle Avanguardie artistiche, si concretizza in alcune opere realizzate soprattutto in Germania e in Svizzera. Tuttavia le gerarchie cattoliche, con la presa di posizione di Papa Pio XI del 1932, rifiutano l’introduzione del moderno nell’arte sacra che sarà accettato soltanto a partire dal dopoguerra e con il Concilio Vaticano II (1963).
2003
9788816406322
L'architettura nelle città italiane del XX secolo. Dagli anni Venti agli anni Ottanta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/1414274
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo