Nei primi anni del Novecento numerosi architetti sviluppano ricerche intorno alla modernità nel progetto dell’edifico sacro. Tale interesse, influenzato dalle proposte delle Avanguardie artistiche, si concretizza in alcune opere realizzate soprattutto in Germania e in Svizzera. Tuttavia le gerarchie cattoliche, con la presa di posizione di Papa Pio XI del 1932, rifiutano l’introduzione del moderno nell’arte sacra che sarà accettato soltanto a partire dal dopoguerra e con il Concilio Vaticano II (1963).
Tra sacro e moderno. La committenza della chiesa nel periodo delle avanguardie / Montanari, Guido - In: L'architettura nelle città italiane del XX secolo. Dagli anni Venti agli anni Ottanta / VITTORIO FRANCHETTI PARDO A CURA DI. - STAMPA. - MILANO : Jaka Book, 2003. - ISBN 9788816406322. - pp. 418-424
Tra sacro e moderno. La committenza della chiesa nel periodo delle avanguardie
MONTANARI, Guido
2003
Abstract
Nei primi anni del Novecento numerosi architetti sviluppano ricerche intorno alla modernità nel progetto dell’edifico sacro. Tale interesse, influenzato dalle proposte delle Avanguardie artistiche, si concretizza in alcune opere realizzate soprattutto in Germania e in Svizzera. Tuttavia le gerarchie cattoliche, con la presa di posizione di Papa Pio XI del 1932, rifiutano l’introduzione del moderno nell’arte sacra che sarà accettato soltanto a partire dal dopoguerra e con il Concilio Vaticano II (1963).Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/1414274
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