Il volume raccoglie contributi teorici e metodologici sulla tutela e la conservazione dei beni architettonici e ambientali, con un'ottica attenta ai diversi "territori" del restauro: dal paesaggio all'ambiente, dalla città all'architettura, dai ruderi archeologici agli edifici più recenti del Movimento Moderno. L¹obiettivo è quello di informare sulle questioni teoriche e metodologiche necessarie per stimolare negli studenti riflessioni personali che aumentino le loro capacità critiche nei confronti delle realtà progettuali legate alla conservazione. Infatti, solo basando l'intervento su una corretta metodologia che impieghi le fasi di un processo logico, dalla conoscenza alla rifunzionalizzazione compatibile, è possibile, attraverso il progetto di restauro, proporre strategie di valorizzazione e gestione dei beni culturali. Il volume è stato ristampato nel 2006, 2008, 2011.
Il monumento e la sua conservazione. Note sulla metodologia del progetto di restauro / Romeo, Emanuele. - STAMPA. - (2004), pp. 1-232.
Il monumento e la sua conservazione. Note sulla metodologia del progetto di restauro
ROMEO, Emanuele
2004
Abstract
Il volume raccoglie contributi teorici e metodologici sulla tutela e la conservazione dei beni architettonici e ambientali, con un'ottica attenta ai diversi "territori" del restauro: dal paesaggio all'ambiente, dalla città all'architettura, dai ruderi archeologici agli edifici più recenti del Movimento Moderno. L¹obiettivo è quello di informare sulle questioni teoriche e metodologiche necessarie per stimolare negli studenti riflessioni personali che aumentino le loro capacità critiche nei confronti delle realtà progettuali legate alla conservazione. Infatti, solo basando l'intervento su una corretta metodologia che impieghi le fasi di un processo logico, dalla conoscenza alla rifunzionalizzazione compatibile, è possibile, attraverso il progetto di restauro, proporre strategie di valorizzazione e gestione dei beni culturali. Il volume è stato ristampato nel 2006, 2008, 2011.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1391952
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo