Chi Siamo | NewsLetter | Pubblicazioni
 
     
  Home   Eventi   Salute & Benessere   Italia da gustare   Fashion   Casa   Curiosit�   Turismonews   Promozione Vacanze   Goodnews   24ore Milano 
GOODNEWS - I VOLTI DELL'ITALIA CHE PIACE AL MONDO - A BERLINO dal 12 al 19 dicembre 2011

A Berlino i volti dell�Italia che piace al mondo

Tanti eventi per un�unica grande iniziativa

che unisce cultura, spettacolo, economia e storia del nostro Paese

 dal 12 al 19 dicembre 2011

 E� tutto pronto per Cibo e� Dintorni l�evento organizzato da Fiera Milano, a Berlino dal 12 al 19 dicembre 2011, con la collaborazione di Regione Lombardia, Expotrans e Unione del Commercio e pensato per valorizzare il meglio della produzione e della cultura italiana. Un format innovativo, che unisce evento culturale, mostra-mercato e manifestazione fieristica aperta a tutti.

Ecco gli eventi in programma:

 

-          Il convegno di apertura I Foodies� metter� sotto la lente di ingrandimento degli esperti il grande fenomeno dei nuovi cacciatori di tendenze e stile in fatto di cibo e tradizioni del food, i foodies appunto. Ne discuteranno: Carlo Ottaviano (Dir Editoriale Gambero Rosso); un rappresentante della Fondazione Adenauer: Daniela Talocci (Direttivo ADI) Paolo Verri (Direttore del Comitato Matera 2019).

 

-          La Tavola Rotonda Quattro secoli dopo il Grand Tour: un viaggio in Italia alla scoperta dei nuovi paesaggi� curata dal Prof. Paolo Mellano, in cui tecnici ed esperti analizzeranno il delicato equilibrio tra evoluzione delle infrastrutture e conservazione del paesaggio italiano come tradizione culturale europea. Alla Tavola Rotonda interverranno, tra gli altri:  Augusto Cagnardi � Architetto e urbanista; Luigi Carosso � Diritto Privato Universit� di Torino Sindaco di Magliano Alfieri  Candidatura Unesco Zone Vitivinicole Langhe Monferrato e Roero e Hans Stimmann  - Urbanista Universit� di Dortmund. Una mostra dedicata alle citt� sede di grandi eventi curata dal prof. Paolo Mellano e dall�architetto  Eva Goldschmidt illustrer� i progetti infrastrutturali che hanno trasformato e trasformeranno i volti del paesaggio italiano, offrendo allo spettatore una viva riflessione sullo sviluppo urbano, economico e culturale dell�Italia che sa coniugare passato e futuro, anche grazie a citt� capaci di ospitare grandi eventi mondiali, dalle Olimpiadi Invernali all�Expo Universale. Saranno anche esposti i plastici delle grandi stazioni a cura delle Ferrovie dello Stato Italiane.

 

-          La Tavola di Alice � la mostra curata da Barbara Di Prete e Davide Crippa concepita per dialogare con i nuovi percorsi del gusto: lo stare a tavola � condizionato da secoli di riti, tradizioni e regole che hanno fatto nascere gli oggetti che vediamo ogni giorno sulla nostra tavola.  L�idea della mostra � quella di poter realizzare una tavola apparecchiata modificandola con piccoli accorgimenti per stravolgere l�interazione a tavola e le nostre abitudini quotidiane.

 

-          La Mostra Collettiva 150 artisti per l'Unit� di Italia�: ideata dal professor Michele Peri, promossa e organizzata da Tamar�n Arte_Gallery, prevede l�esposizione delle opere di 150 artisti (sette artisti per ogni regione e 10 artisti internazionali che vivono ed operano in Italia) che rappresenteranno una aggiornata meditazione sul concetto di unit� attraverso i colori della bandiera italiana�.L�iniziativa  prevede un format unico per un doppio calendario  di eventi: Berlino - Palazzo Italia  e Italia -  Tamarin Arte_Gallery.

 

-          Gli appuntamenti del �Caff� Letterariodiretto da Antonio Polito, un momento di confronto tra romanzieri e autori italiani e tedeschi dedicato ai 150 anni dell�Unit� d�Italia che offrir� affascinanti occasioni di cultura a convivialit�.  Saranno intervistati da Antonio Polito Alessandro Mari autore di �Troppo umana speranza�, Pino Aprile, autore di �Terroni� e �Gi� al Sud� e Giorgio dell�Arti autore di �Cavour. Vita dell�uomo che fece l�Italia�. Sar� inoltre ospite del Caff� Letterario Ottavia Monicelli, figlia del celebre regista.

 

-          L�originale workshop �Il Pastificiocurato da Gli Arabeschi di Latte, in cui i convenuti saranno invitati a prepararsi il proprio tipo di pasta preferita, inventando una ricetta ad hoc o preparando il proprio �cavallo di battaglia� tra i fornelli: un momento originale di socializzazione, gioco e condivisione delle tradizioni del nostro Paese.

 

-          Con l�evento Vedr� Cinema, a cura di Vedr� e Rai Cinema, sar� reso omaggio al maestro Mario Monicelli con una serata a lui dedicata e verranno proiettate alcune opere del cinema italiano pi� recente presentate ai festival del Cinema di Roma e di Venezia con presenza e interviste curate da Antonio Polito.  In programma la proiezione di Una vita tranquilla di Claudio Cupellini con Toni Servillo, vincitore del �Premio Solinas�, Maestro di Chedocufilm sulla vita di Mario Monicelli e �Terraferma di Emanuele Crialese, candidato italiano agli Oscar, Premio speciale alla Mostra di Venezia. L�evento si completer� con la mostra fotografica di  Pino Settanni che rende omaggio ai protagonisti della cultura italiana e, in particolare, al regista Mario Monicelli.

 

L�appuntamento con la cultura e la tradizione italiana � a Palazzo Italia,  Unter den Linden Strasse, 10, in pieno centro a Berlino. Cibo e� dintorni aprir� al pubblico alle 15.00 del 12 dicembre, fino al 19 dicembre.

L�inaugurazione alla presenza delle autorit� e delle istituzioni � prevista luned� 12 alle 19.

 

 

Il calendario completo degli eventi � consultabile sul sito www.palazzo-italia.com/

 

 




ARGOMENTI CORRELATI:   GOODNEWS  |  VOLTI  |  ITALIA  |  PIACE  |  MONDO  |  BERLINO  |  dicembre  | 

  
[ GOODNEWS ] L'ITALIA TRA I PRIMI 10 PAESI AL MONDO NEL TURISMO
[ GOODNEWS ] I VOLTI DELL'ITALIA CHE PIACE AL MONDO - A BERLINO dal 12 al 19 dicembre 2011
[ GOODNEWS ] MERAVIGLIA ITALIANA IN SETTEMBRE UN TOUR IN VARIE REGIONI ITALIANE
[ GOODNEWS ] CULTURA ITALIANA AL VIA UN RILANCIO E NUOVI FONDI book
[ GOODNEWS ] ITALIA. MILLEPROROGHE 2011, IL VIA ALL�APPROVAZIONE book
[ GOODNEWS ] ITALIA. SALVAGUARDIAMO LA NATURA: LA ''GIORNATA DELL'ALBERO'' domenica 21 novembre 2010
[ GOODNEWS ] ITALIA TREND POSITIVO PER IL TURISMO MA SERVONO NUOVE RISORSE FINANZIARIE
[ GOODNEWS ] ITALIA SETTEMBRE CALO DELLE TARIFFE ALBERGHIERE NELLE LOCALITA BALNEARI
[ GOODNEWS ] SETTEMBRE UN ITALIANO SU DIECI E' ANCORA IN VACANZA
[ GOODNEWS ] NOVITA ..NEL MONDO DELL'ILLUMINAZIONE.. ADDIO ALLE LAMPADE DA 75 WATT
1 | 2 |   
2011 Infovalle - Reg. Trib di Aosta N5227 - 011/1988 Dir. Testata Dario Bordet - Le Roy S.r.l P.iva 01064110073 - Credits