PORTO @ Publications Open Repository TOrino

Nuovo Repository Istituzionale: da PORTO a PORTO @

L’esperienza di PORTO come Repository Istituzionale è giunta a conclusione: dal prossimo anno IRIS diventerà anche il Repository Istituzionale di Ateneo con il nome di PORTO@, unificando la parte di presentazione ad accesso aperto e quella di back office protetta da password.

PORTO era stato sviluppato quando il CINECA non aveva ancora disponibile un Repository Istituzionale: era di fatto una necessità. Ora, con l’adozione di IRIS e, soprattutto, con il miglioramento del modulo di Repository, che ha raggiunto alcuni requisiti essenziali, non risulta più vantaggioso mantenere due sistemi per gestire gli stessi dati.

Le differenze di funzionalità tra PORTO e IRIS sono molto limitate e, anzi, su IRIS sono sviluppate alcune funzionalità mancanti su PORTO.

Questi sono i principali benefici:

Da circa un anno il gruppo di lavoro composto da QVAL, IT e BIBLIOM ha lavorato per raggiungere questo scopo, di cui il primo passo visibile dall’ateneo è la home page di IRIS, che è stata rinominata in PORTO@, ora accessibile anche senza autenticazione.

I passi successivi nella procedura di sostituzione sono i seguenti:

Per eventuali commenti o per segnalare problemi contattare pubblicazioni@polito.it e, relativamente all'Open Access, copyright@polito.it.