ITA - «I ‘trattati’ [...] devono essere visti come un’integrazione essenziale ai modelli. Prima di tutto, forniscono al docente tutto ciò che è necessario per un loro uso efficace: istruzioni per l'uso e informazioni sul loro impiego in classe e riferimenti bibliografici. Inoltre, vi sono incluse le questioni, alle quali già il più semplice dei modelli offre occasione.» (Wiener 1907, p. 2) Una rilettura critica di cataloghi di superfici matematiche di fine XIX/inizio XX secolo si è rivelata fonte di ispirazione per l’esplorazione delle Geometria come linguaggio condiviso per indagare l’Architettura e per una sistematizzazione di modelli tangibili nati come ausili formativi per la comprensione e rappresentazione della forma architettonica. La ricerca si inserisce nell’alveo del più articolato progetto di ricerca interdisciplinare MAG.IA, Matematica Architettura Geometria. Interconnessioni Applicative e un esito è la creazione di un apparato grafico descrittivo e progettuale che rende accessibili tali modelli, mediante un catalogo visuale. L’analisi puntuale di alcuni dei suddetti repertori storici ha evidenziato inoltre l’estrema attualità di tale approccio nel momento in cui la dematerializzazione di molti supporti per la didattica, in diretta correlazione alla necessità di offrire formazione in modalità remota, spinge verso una digitalizzazione massiva a discapito di una pratica manuale e tangibile che è implicita nella produzione di modelli fisici. ENG - «Die ‘Abhandlungen’ [...] sind als eine wesentliche Ergänzung zu den Modellen aufzufassen. Sie geben zunächst dem Lehrer alles das an die Hand, was zum erfolgreichen Gebrauch der Modelle nötig ist: Anleitungen zur Handhabung und Hinweise auf die Verwendbarkeit im Unterricht, und Literaturangaben. Außerdem werden eigene Untersuchungen darin aufgenommen, zu denen schon die einfacheren der Modelle Anlaß bieten.» (Wiener 1907, p. 2) A critical re-reading of late 19th/early 20th century catalogs of mathematical surfaces proved to be a source of inspiration for the exploration of Geometry as a shared language to investigate Architecture and for a systematization of tangible models born as training/educative aids for understanding and representation of the architectural form. The creation of a descriptive and design graphic apparatus that makes these models accessible, through a visual catalog is an outcome of the more complex interdisciplinary research project MAG.IA, Mathematics, Architecture, Geometry. Application and Interconnections. The detailed analysis of some of the aforementioned historical catalogues also highlighted the great relevance of this approach when the dematerialization of many teaching aids, in direct correlation to the need to offer training remotely, pushes towards a massive digitalization to the detriment of a manual and tangible practice that is implicit in the production of physical models.

Proposta di un catalogo visuale di modelli per lo studio della forma architettonica tra Matematica e Disegno | Visual Catalog of Models for the Study of Architectural Shapes between Mathematics and Drawing: a New Proposal / Cumino, Caterina; Pavignano, Martino; Zich, Ursula. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 626-645. (Intervento presentato al convegno 42° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione CONNETTERE un disegno per annodare e tessere Linguaggi, Distanze, Tecnologie tenutosi a Reggio di Calabria nel 16, 17, 18 settembre 2021) [10.3280/oa-693.34].

Proposta di un catalogo visuale di modelli per lo studio della forma architettonica tra Matematica e Disegno | Visual Catalog of Models for the Study of Architectural Shapes between Mathematics and Drawing: a New Proposal

Caterina Cumino;Martino Pavignano;Ursula Zich
2021

Abstract

ITA - «I ‘trattati’ [...] devono essere visti come un’integrazione essenziale ai modelli. Prima di tutto, forniscono al docente tutto ciò che è necessario per un loro uso efficace: istruzioni per l'uso e informazioni sul loro impiego in classe e riferimenti bibliografici. Inoltre, vi sono incluse le questioni, alle quali già il più semplice dei modelli offre occasione.» (Wiener 1907, p. 2) Una rilettura critica di cataloghi di superfici matematiche di fine XIX/inizio XX secolo si è rivelata fonte di ispirazione per l’esplorazione delle Geometria come linguaggio condiviso per indagare l’Architettura e per una sistematizzazione di modelli tangibili nati come ausili formativi per la comprensione e rappresentazione della forma architettonica. La ricerca si inserisce nell’alveo del più articolato progetto di ricerca interdisciplinare MAG.IA, Matematica Architettura Geometria. Interconnessioni Applicative e un esito è la creazione di un apparato grafico descrittivo e progettuale che rende accessibili tali modelli, mediante un catalogo visuale. L’analisi puntuale di alcuni dei suddetti repertori storici ha evidenziato inoltre l’estrema attualità di tale approccio nel momento in cui la dematerializzazione di molti supporti per la didattica, in diretta correlazione alla necessità di offrire formazione in modalità remota, spinge verso una digitalizzazione massiva a discapito di una pratica manuale e tangibile che è implicita nella produzione di modelli fisici. ENG - «Die ‘Abhandlungen’ [...] sind als eine wesentliche Ergänzung zu den Modellen aufzufassen. Sie geben zunächst dem Lehrer alles das an die Hand, was zum erfolgreichen Gebrauch der Modelle nötig ist: Anleitungen zur Handhabung und Hinweise auf die Verwendbarkeit im Unterricht, und Literaturangaben. Außerdem werden eigene Untersuchungen darin aufgenommen, zu denen schon die einfacheren der Modelle Anlaß bieten.» (Wiener 1907, p. 2) A critical re-reading of late 19th/early 20th century catalogs of mathematical surfaces proved to be a source of inspiration for the exploration of Geometry as a shared language to investigate Architecture and for a systematization of tangible models born as training/educative aids for understanding and representation of the architectural form. The creation of a descriptive and design graphic apparatus that makes these models accessible, through a visual catalog is an outcome of the more complex interdisciplinary research project MAG.IA, Mathematics, Architecture, Geometry. Application and Interconnections. The detailed analysis of some of the aforementioned historical catalogues also highlighted the great relevance of this approach when the dematerialization of many teaching aids, in direct correlation to the need to offer training remotely, pushes towards a massive digitalization to the detriment of a manual and tangible practice that is implicit in the production of physical models.
2021
9788835125891
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UID_2021 - Cumino, Pavignano, Zich.pdf

accesso aperto

Descrizione: post print editoriale
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.58 MB
Formato Adobe PDF
4.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2927474