Ai giovani curiosi e agli studenti. Ai colleghi docenti e ricercatori. Alle aziende del territorio e non. A tutti i Contamination Lab oggi presenti sul territorio nazionale. Questo volume si propone quale spazio aperto alla riflessione e alla discussione per dar voce ad un dibattito tanto attuale quanto ancora troppo spesso rimandato: il modello educativo/formativo universitario del prossimo futuro. Un modello che quanto mai oggi deve essere in grado di conoscere le proprie risorse e le proprie tempistiche per attivare strategie didattiche che al meglio possano valorizzare il sapere. La complessità contemporanea con sempre maggior enfasi e urgenza richiede alle università di aggiornare e rivedere costantemente la propria offerta, i propri modelli e le proprie visioni per arrogarsi tempestivamente e con il giusto senso critico la comprensione degli attuali processi e trasformazioni, siano esse in ambito economico, sociale, culturale o politico. Per questo motivo un libro, che a partire dall’analisi di una sperimentazione concreta ma soprattutto unica nel suo genere, quella del Contamination Lab Torino, solleverà tanti spunti di riflessioni senza la pretesa di fornire risposte puntuali. A tutti gli effetti un manuale, che si propone di portare all’attenzione dei lettori l’urgenza di affrontare tematiche ormai caratterizzanti l’ecosistema imprenditoriale universitario. Dai tempi del progetto, dalla cooperazione quale principio educativo, all’importanza del territorio, al design come motore per muovere l’imprenditorialità del futuro in una direzione collaborativa e sostenibile, e quindi indagando il rapporto tra imprenditorialità, design e sostenibilità.

Design e sostenibilità per la formazione imprenditoriale. L'esperienza del Contamination Lab Torino / Fiore, Eleonora; Remondino, CHIARA LORENZA; Sansone, Giuliano. - STAMPA. - (2021), pp. 1-188.

Design e sostenibilità per la formazione imprenditoriale. L'esperienza del Contamination Lab Torino

Eleonora Fiore;Chiara Lorenza Remondino;Giuliano Sansone
2021

Abstract

Ai giovani curiosi e agli studenti. Ai colleghi docenti e ricercatori. Alle aziende del territorio e non. A tutti i Contamination Lab oggi presenti sul territorio nazionale. Questo volume si propone quale spazio aperto alla riflessione e alla discussione per dar voce ad un dibattito tanto attuale quanto ancora troppo spesso rimandato: il modello educativo/formativo universitario del prossimo futuro. Un modello che quanto mai oggi deve essere in grado di conoscere le proprie risorse e le proprie tempistiche per attivare strategie didattiche che al meglio possano valorizzare il sapere. La complessità contemporanea con sempre maggior enfasi e urgenza richiede alle università di aggiornare e rivedere costantemente la propria offerta, i propri modelli e le proprie visioni per arrogarsi tempestivamente e con il giusto senso critico la comprensione degli attuali processi e trasformazioni, siano esse in ambito economico, sociale, culturale o politico. Per questo motivo un libro, che a partire dall’analisi di una sperimentazione concreta ma soprattutto unica nel suo genere, quella del Contamination Lab Torino, solleverà tanti spunti di riflessioni senza la pretesa di fornire risposte puntuali. A tutti gli effetti un manuale, che si propone di portare all’attenzione dei lettori l’urgenza di affrontare tematiche ormai caratterizzanti l’ecosistema imprenditoriale universitario. Dai tempi del progetto, dalla cooperazione quale principio educativo, all’importanza del territorio, al design come motore per muovere l’imprenditorialità del futuro in una direzione collaborativa e sostenibile, e quindi indagando il rapporto tra imprenditorialità, design e sostenibilità.
2021
9788823846852
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Design e Sostenibilità per la formazione imprenditoriale.pdf

accesso aperto

Descrizione: Monografia
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 8.99 MB
Formato Adobe PDF
8.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2874392