L'articolo indaga il rapporto tra nuove tecnologie (progettazione assistita) e mondo-museo, cercando di mettere in evidenza le peculiarità della riproduzione digitale "in vitro", cioè in ambiente virtuale delle specifiche condizioni espositive riferite all'architettura, alla collezione da esporre e alla luce. Il campo di indagine è costituito dal progetto museografico sviluppato dall'autore per il Museo Gregoriano Egizio del Musei Vaticani.

LA "TECA VIRTUALE". SOFTWARE E PROGETTAZIONE ASSISTITA / Caliari, P. F.. - In: NUOVA MUSEOLOGIA. - ISSN 1828-1591. - 6 / 2002:(2002), pp. 35-35.

LA "TECA VIRTUALE". SOFTWARE E PROGETTAZIONE ASSISTITA

P.F. CALIARI
2002

Abstract

L'articolo indaga il rapporto tra nuove tecnologie (progettazione assistita) e mondo-museo, cercando di mettere in evidenza le peculiarità della riproduzione digitale "in vitro", cioè in ambiente virtuale delle specifiche condizioni espositive riferite all'architettura, alla collezione da esporre e alla luce. Il campo di indagine è costituito dal progetto museografico sviluppato dall'autore per il Museo Gregoriano Egizio del Musei Vaticani.
2002
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NUOVA MUSEOLOGIA N°6_2002_LA TECA VIRTUALE.pdf

non disponibili

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 31.58 kB
Formato Adobe PDF
31.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2862172