Lo scritto analizza casi nazionali e internazionali legati alla documentazione e valorizzazione del patrimonio archeologico, focalizzandosi sulla pubblicizzazione in itinere di dati di scavo e sulla ricostruzione virtuale degli edifici allo stato di rudere. Sulla scorta di queste indagini, vengono proposte iniziative di valorizzazione sinergica, in grado di sollecitare diversi tipi di apprendimento nei fruitori, attraverso esperienze dirette (archeologia sperimentale) e indirette, quali le visite in remoto.

Dalla conoscenza alla valorizzazione: metodi innovativi per la conservazione del patrimonio archeologico / Rudiero, Riccardo - In: Riflessioni sulla conservazione del patrimonio archeologico / Romeo E., Morezzi E., Rudiero R.. - STAMPA. - Roma : Ermes, 2017. - ISBN 978-88-6975-162-2. - pp. 124-142

Dalla conoscenza alla valorizzazione: metodi innovativi per la conservazione del patrimonio archeologico

Riccardo Rudiero
2017

Abstract

Lo scritto analizza casi nazionali e internazionali legati alla documentazione e valorizzazione del patrimonio archeologico, focalizzandosi sulla pubblicizzazione in itinere di dati di scavo e sulla ricostruzione virtuale degli edifici allo stato di rudere. Sulla scorta di queste indagini, vengono proposte iniziative di valorizzazione sinergica, in grado di sollecitare diversi tipi di apprendimento nei fruitori, attraverso esperienze dirette (archeologia sperimentale) e indirette, quali le visite in remoto.
2017
978-88-6975-162-2
Riflessioni sulla conservazione del patrimonio archeologico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
estratto rudiero_patrimonio archeologico_cap.1 2017.pdf

non disponibili

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2852299