Ognuno di noi, credo, fin da bambino ha avuto a che fare con l’architettura, ha instaurato un rapporto con i luoghi intorno a sè: toccando con mano i materiali, abbracciando con lo sguardo gli ambienti, le loro forme, annusandone gli odori, sentendo i rumori…. Inconsapevolmente, l’architettura è un nostro interlocutore familiare fin da subito, e immediatamente siamo in grado di percepire sensazioni dai luoghi che abitiamo: vi sono ambienti che preferiamo rispetto ad altri, spazi in cui ci troviamo più a nostro agio, luoghi in cui cerchiamo di andare spesso, perché sappiamo che lì stiamo bene, e altri che rifuggiamo, perché sgradevoli, poco accoglienti. L’esperienza condotta con gli studenti, e raccontata in questo volume, parte proprio da queste considerazioni. Abbiamo proposto agli studenti di compiere, inizialmente, questo esercizio: provare ad ascoltare i luoghi che sono stati trasformati dal tempo, e che oggi potrebbero tornare a riacquistare un’immagine forte, un’identità nuova, pari almeno a quella che avevano al tempo della loro edificazione e piena attività. Una ricerca che facciamo a scuola, per persuadere gli allievi che sia anche la strada da percorrere nella professione, per provare a sperimentare nuove soluzioni, per inventare nuovi paesaggi, per far sì che il mestiere non diventi routine, ma al contrario, per cominciare ogni volta daccapo e avere la forza, la voglia, la passione di contrastare l'eternità delle rovine.

Keynote / Presentazione / Mellano, P. - In: Paesaggi militari del Campo Trincerato di Roma. Progetti per Forte Aurelia / CHIRI G. M., FIORINO D. R., MOREZZI E., NOVELLI F.. - STAMPA. - TORINO : Politecnico di Torino, 2020. - ISBN 9788885745469. - pp. 16-27

Keynote / Presentazione

MELLANO P.
2020

Abstract

Ognuno di noi, credo, fin da bambino ha avuto a che fare con l’architettura, ha instaurato un rapporto con i luoghi intorno a sè: toccando con mano i materiali, abbracciando con lo sguardo gli ambienti, le loro forme, annusandone gli odori, sentendo i rumori…. Inconsapevolmente, l’architettura è un nostro interlocutore familiare fin da subito, e immediatamente siamo in grado di percepire sensazioni dai luoghi che abitiamo: vi sono ambienti che preferiamo rispetto ad altri, spazi in cui ci troviamo più a nostro agio, luoghi in cui cerchiamo di andare spesso, perché sappiamo che lì stiamo bene, e altri che rifuggiamo, perché sgradevoli, poco accoglienti. L’esperienza condotta con gli studenti, e raccontata in questo volume, parte proprio da queste considerazioni. Abbiamo proposto agli studenti di compiere, inizialmente, questo esercizio: provare ad ascoltare i luoghi che sono stati trasformati dal tempo, e che oggi potrebbero tornare a riacquistare un’immagine forte, un’identità nuova, pari almeno a quella che avevano al tempo della loro edificazione e piena attività. Una ricerca che facciamo a scuola, per persuadere gli allievi che sia anche la strada da percorrere nella professione, per provare a sperimentare nuove soluzioni, per inventare nuovi paesaggi, per far sì che il mestiere non diventi routine, ma al contrario, per cominciare ogni volta daccapo e avere la forza, la voglia, la passione di contrastare l'eternità delle rovine.
2020
9788885745469
Paesaggi militari del Campo Trincerato di Roma. Progetti per Forte Aurelia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ESTRATTO PM_Progetti per Forte Aurelia_keynote.pdf

accesso aperto

Descrizione: estratto della pubblicazione
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2850559