The culture of materials for design and the new trends in which it plays a leading role today are analysed in an exploratory way, stretching from innovation in the world of materials and new manufacturing technologies to the Third Mission of the University, through which researchers can play a fundamental role in territorial development. The book presents the research activities of the MATto Material Library of the Politecnico di Torino from 2010, the year its first consulting service was launched, with the support of the Torino Chamber of Commerce. From boosting and supporting innovation by local manufacturing companies to the current and renewed offer of services to enterprises. In-depth knowledge of the domestic situation is the necessary prerequisite to begin new synergistic partnerships and materials become a pretext to reflect on the project and talk to companies about the development of their products and to promote good-practice researches. The research activities are presented as a technical-scientific dissemination tool to share the new trends of the culture of materials for design with manufacturing companies, other research bodies, potential partners of future projects and scholars in the world of design and materials. La cultura dei materiali per il design e le nuove tendenze che la vedono protagonista oggi sono analizzate con uno sguardo esplorativo, che spazia dall’innovazione nel mondo dei materiali e delle nuove tecnologie produttive, fino alla Terza Missione dell’Università, attraverso la quale i ricercatori possono svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo territoriale. II volume presenta le attività di ricerca della materioteca MATto del Politecnico di Torino dal 2010, anno del suo primo servizio di consulenza, nato con il supporto di Camera di commercio di Torino per dare impulso e sostegno all’innovazione delle aziende manifatturiere del territorio, fino all’attuale e rinnovata offerta di servizi: una conoscenza approfondita delle realtà locali è il presupposto necessario per avviare nuove cooperazioni sinergiche e i materiali diventano un pretesto per riflettere sul progetto e parlare con le imprese dello sviluppo dei loro prodotti, al fine di avviare ricerche virtuose. Le attività di ricerca sono dunque presentate quale strumento di divulgazione tecnico-scientifico per condividere le direzioni della cultura dei materiali per il design con aziende manifatturiere, enti di ricerca altri, potenziali partner di futuri progetti e studiosi del mondo del design e dei materiali.

The Material Side of Design. The Future Material Design Cultures / De Giorgi, Claudia; Lerma, Beatrice; Dal Palù, Doriana. - STAMPA. - (2020), pp. 1-141.

The Material Side of Design. The Future Material Design Cultures

De Giorgi, Claudia;Lerma, Beatrice;Dal Palù, Doriana
2020

Abstract

The culture of materials for design and the new trends in which it plays a leading role today are analysed in an exploratory way, stretching from innovation in the world of materials and new manufacturing technologies to the Third Mission of the University, through which researchers can play a fundamental role in territorial development. The book presents the research activities of the MATto Material Library of the Politecnico di Torino from 2010, the year its first consulting service was launched, with the support of the Torino Chamber of Commerce. From boosting and supporting innovation by local manufacturing companies to the current and renewed offer of services to enterprises. In-depth knowledge of the domestic situation is the necessary prerequisite to begin new synergistic partnerships and materials become a pretext to reflect on the project and talk to companies about the development of their products and to promote good-practice researches. The research activities are presented as a technical-scientific dissemination tool to share the new trends of the culture of materials for design with manufacturing companies, other research bodies, potential partners of future projects and scholars in the world of design and materials. La cultura dei materiali per il design e le nuove tendenze che la vedono protagonista oggi sono analizzate con uno sguardo esplorativo, che spazia dall’innovazione nel mondo dei materiali e delle nuove tecnologie produttive, fino alla Terza Missione dell’Università, attraverso la quale i ricercatori possono svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo territoriale. II volume presenta le attività di ricerca della materioteca MATto del Politecnico di Torino dal 2010, anno del suo primo servizio di consulenza, nato con il supporto di Camera di commercio di Torino per dare impulso e sostegno all’innovazione delle aziende manifatturiere del territorio, fino all’attuale e rinnovata offerta di servizi: una conoscenza approfondita delle realtà locali è il presupposto necessario per avviare nuove cooperazioni sinergiche e i materiali diventano un pretesto per riflettere sul progetto e parlare con le imprese dello sviluppo dei loro prodotti, al fine di avviare ricerche virtuose. Le attività di ricerca sono dunque presentate quale strumento di divulgazione tecnico-scientifico per condividere le direzioni della cultura dei materiali per il design con aziende manifatturiere, enti di ricerca altri, potenziali partner di futuri progetti e studiosi del mondo del design e dei materiali.
2020
978-88-422-2525-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UGOV_2020_BOOK_The Material Side of Design_The Future Material Design Cultures.pdf

non disponibili

Descrizione: Monografia principale
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.04 MB
Formato Adobe PDF
5.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2837333