Tra le sfide del design, una missione è quella di sviluppare azioni per la valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale, sia esso tangibile o intangibile. Questo contributo esplora il design della segnaletica nel settore dei beni culturali quale ambito di progetto a cavallo tra prodotto e comunicazione. I sistemi di comunicazione ben progettati narrano l’identità dei luoghi e si relazionano con il contesto attraverso diversi atteggiamenti progettuali: da proposte basate sull’imitazione del bene, ad approcci allusivi, più astratti e concettuali.

Il design al servizio dell'autenticità. La segnaletica per la valorizzazione dei beni culturali e territoriali / Caputo, Irene; Bozzola, Marco. - In: OFFICINA. - ISSN 2532-1218. - STAMPA. - 25:(2019), pp. 32-37.

Il design al servizio dell'autenticità. La segnaletica per la valorizzazione dei beni culturali e territoriali

CAPUTO, IRENE;Bozzola Marco
2019

Abstract

Tra le sfide del design, una missione è quella di sviluppare azioni per la valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale, sia esso tangibile o intangibile. Questo contributo esplora il design della segnaletica nel settore dei beni culturali quale ambito di progetto a cavallo tra prodotto e comunicazione. I sistemi di comunicazione ben progettati narrano l’identità dei luoghi e si relazionano con il contesto attraverso diversi atteggiamenti progettuali: da proposte basate sull’imitazione del bene, ad approcci allusivi, più astratti e concettuali.
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2734512
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo